Vellutata di zucca e patate

vellutata di zucca e patate ricetta (60)Vellutata di zucca e patate, per combattere il freddo non c’è niente di meglio di una cremosa vellutata di zucca dal sapoe tutto autunnale! Un cucchiaio tira l’altro! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi torna la rubrica LIght and Tasty con l’uscita dedicata alla dolcissima e gustosa Zucca, un alimento amico delle diete perchè ipocalorico (18 Kcal per 100 g di zucca) ed in più ricco di vitamina A, B, C, magnesio, potassio e minerali.. insomma che aspettate ancora per andare a preparare dei gustosi piatti a base proprio di zucca? Sotto la mia ricetta troverete la lista completa delle ricette preparare dalle mie amiche bloggers ma per adesso gustiamoci insieme la mia buonissima e cremosa vellutata magari accompagnata da deicrostini con del brie lasciato sciogliere sopra.
Ingredienti per 4:
– 700 g di polpa di zucca
– 3 patate medie
– Mezza cipolla bianca
– Sale e pepe
– Brodo vegetale
– Farina 00
– Olio extravergine d’oliva

Vellutata di zucca e patate

PREPARAZIONE:
Prendete la zucca, eliminate la buccia e tagliatela a cubetti, dovete ottenere 700 g di polpa di zucca. Mettete la zucca in una ciotola ed infarinatela con due cucchiai di farina 00. Sbucciate la patate con un pelapatate e tagliatela a cubetti. Tritate la cipolla bianca molto finemente e fatela scaldare in un tegame con un filo d’olio extravergine, una volta dorata aggiungete la zucca infarinata e le patate, fate cuocere per minuti a fiamma media mescolando spesso.

Coprite la zucca e le patate con il brodo vegetale, mescolate e fate cuocere con il coperchio a fuoco medio basso per 30 minuti o finché la zucca e le patate non saranno morbide.

Prendete un mestolo forato e raccogliete la zucca e le patate in un frullatore, frullate il tutto finché non avrete una crema omogenea, aggiungete un po’ di brodo per rendere la vostra vellutata di zucca e patate più liquida e della consistenza desiderata (ed ad esempio io la preferisco più densa). Salate e pepate e servite in tavola ancora calda con dei crostini di pane.

5 Ottobre –  Zucca

– Carla – Cosce di pollo con zucca e finocchi

– Cinzia – Crema di zucca al curry