Spaghetti di riso con gamberi e verdure

spaghetti di riso con gamberi e verdure ricetta cinese (12)Spaghetti di riso con gamberi e verdure, per gli amanti del cibo cinese un primo delizioso che potete trovare in tutti i ristoranti e adesso anche a casa vostra! Amici buongustai bentornati nella mia cucina oggi internazionale, mi sono dedicata alla cucina cinese! Dovete sapere che io amo andare dal cinese ma che purtroppo il più vicino è a Catania (ed io vivo vicino alla costa sud della Sicilia, quindi lontanuccio), ed ogni volta che ci vado non manco mai a prendermi questi spaghetti di riso con gamberetti e verdure però me li faccio portare nella piastra perché li adoro quasi bruciacchiati. Questa ricetta non è presa da nessun libro ma è fatta ad intuito diciamo, anche se non avevo la salsa di soia in casa è venuta buonissima credetemi!

Ingredienti per 2:

– spaghetti di riso

– 2 zucchine piccole

– 1 carota

– 200 g di gamberetti puliti

– sale

– zenzero fresco

– mezzo porro

– olio extravergine

– salsa di soia (facoltativa)

Spaghetti di riso con gamberi e verdure

PREPARAZIONE:

Prendete le zucchine e la carota, lavatele ed eliminate le estremità. Pelate la carota e tagliate le zucchine e la carota a listarelle sottili, tritate il porro e sgusciate delicatamente i gamberetti. Tagliate lo zenzero a fette e sbucciatelo.

In una padella capiente dai bordi alti, se avete un wok ancora meglio, versate l’olio extravergine. Fatelo scaldare ed aggiungeteci il porro e lo zenzero, fate cuocere a fiamma bassa finché il porro non sarà dorato. Nel frattempo portate abbondante acqua salata a bollore. A questo punto fate saltare in padella a fiamma media le carote con le zucchine, aggiungete un cucchiaio di acqua calda e fate cuocere finché non si saranno cotte e poi saranno diventate croccanti. Eliminate le fette di zenzero. Una volta che le verdure saranno pronte, salate (evitate questo passaggio se usate la salsa di soia perché è salata di suo) ed aggiungete i gamberetti crudi. Continuate a cuocere per qualche minuto finché anche i gamberetti non saranno cotti.

Quando l’acqua arriverà a bollore fate cuocere gli spaghetti di riso, il tempo do cottura è bravissimo (in pratica mescolate e sono pronti, scolateli e fateli saltare in padella con il condimento. Aggiungete dell’olio extravergine e fate cuocere gli spaghetti finché non saranno croccanti.

Se avete aggiunto la salsa di soia i vostri spaghetti di riso con gamberi e verdure adesso saranno di un colore più scuro, se invece non l’avete aggiunta come me avranno un colore più chiaro tendente al giallo per via dell’olio. Servite in tavola ben caldi.