Spaghetti alla Chitarra alla Norma

  Salve a tutti cari lettori!! Oggi riscopro il piacere della tavola della mia regione, la Sicilia, proponendovi una delle mie ricette preferite: la pasta alla norma! Le melenzane (o “mulinciana”) fanno parte della nostra cucina e ci aiutano, anche grazie al fatto che da noi si trovano facilmente fresche ed a basso costo, a realizzare delle ricette divine! Provate anche voi questa ricetta facendovi aiutare anche da una pasta di qualità, la pasta Colavita. A tutti voi Siciliani sparsi nel mondo, ed a voi che amate i nostri piatti Buon Appetito!

Ingredienti:

– 350 g di spaghetti alla chitarra Colavita

– 2 cucchiai di olio extravergine

– 300 g di melanzane

– 50 g di ricotta salata grattugiata

– 300 g di pomodori

– Foglie di basilico

– 1 cipolla tritata

– Olio per friggere

– Sale e pepe

PREPARAZIONE:

Affettate le melanzane e lasciatela spurgare per 30 minuti in uno scolapasta, cospargete di sale grosso in modo che così perdono l’amaro. Risciacquare con cura, prendete circa 2 fette di melanzane per ogni piatto per e friggete su entrambi i lati in abbondante olio caldo, le altre fette fatele cuocere finché non saranno a metà cottura.

Sgocciolatele e posatele su carta da cucina. Le fette a metà cottura tagliatelle a pezzettini.

Sbollentate i pomodori, privateli della pelle e dei semi e spezzettateli, poi fateli soffriggere per 15 minuti in un tegame con la cipolla e l’olio d’oliva. Aggiungete i pezzi di melanzana in modo da insaporire per bene il sugo. Verso fine cottura aggiungete il basilico.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti alla chitarra Colavita in abbondante acqua salata, scolateli e fateli saltare in padella con il sugo per due minuti.

Trasferiteli su un piatto, con le fette di melanzana lasciate intere condite a piacere (potete realizzare una rosa di melanzana oppure delle decorazioni laterali), condite con la ricotta salata grattugiata. Servite ben caldi.