Purè di Carote

Purè di Carote, stanchi del solito purè e volete qualcosa di più leggero e particolare? Questo purè di carote è perfetto come contorno! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, vi propongo una ricetta tutta colorata di arancione!! Tutto è nato dal fatto che qualche giorno fa mi sono trovata circa 6 kg di carote fresche (ancora sporche di terra) in frigo e quindi le dovevo pur consumare in qualche modo! Oltre a mangiarle crude in insalata o al naturale ed aver fatto una vellutata di carote dovevo inventarmi qualcos’altro da fare ed allora sfoglio la mia magica enciclopedia della cucina e mi trovo la ricetta perfetta! Un delizioso purè di carote! Vi assicuro che questo purè di carote è ottimo, ed anche light però a piatto viene circa 200 kcl!! Questa ricetta è anche speciale perchè vi trovati davanti a “guarda come ti rifaccio la ricetta”, in pratica prendo ricette del mio blog le cui foto non mi aggradano e le rifaccio per renderle al pari delle altre che rispecchiano il mio stile! Foto rifatta a Maggio 2016.

Ingredienti per 4 persone:

– 800 g di carote sbucciate

– 2 cucchiai d’olio d’oliva

– 1 l di brodo vegetale

– 1 cipolla bianca

– Sale e pepe

Purè di Carote

PREPARAZIONE:

Prendete le carote sbucciate, lavatele e mettetele in un tritatutto. Sbucciate la cipolla ed affettatela tritatela finemente.In un tegame fate appassire la cipolla con l’olio, unitevi le carote che avete tritato nel mixer e fate insaporire per qualche minuto mescolando usando un cucchiaio di legno.

 

Aggiungete il brodo caldo ed insaporite con un pizzico di sale. Coprite con un coperto e fate cuocere a fuoco basso per 40 minuti circa, cioè finché le carote saranno morbide.

 

Sgocciolate le carote una volta cotte e passatele nel passa verdure, raccogliete il passato in una pentola. Unite il burro rimasto, pepate e fate cuocere per 5 minuti mescolando sempre con un cucchiaio di legno così da far assorbire i restanti liquidi. Servite il vostro purè di carote ancora caldo per accompagnare carne o peste oppure servito con dei crostini di pane.

Ed ecco la vecchia foto della ricetta!