Macarons alla Vaniglia e Ganache al cioccolato

Il macaron o macaron francese è un pasticcino base di meringhe, ottenuto da una miscela di albume d’uovo, farina di mandorle, e zucchero . Scrivo questa ricetta mentre vedo un documentario su Parigi ed ecco che appaiono questi buonissimi dolci nelle vetrine di quelle meravigliose pasticcerie e ricordo a quando anche io li ho visti ma non li ho potuti prendere e mi dicevo “devo farli a casa, devo provarli!”. Come avrete notato io Amo Parigi e la Francia in generale, l’ho visitata tante volte ed il mio sogno non tanto segreto è quello di vivere là, vedere questi dolcetti mi riporta per quelle magnifiche Rue, quando la rivedo mi luccicano gli occhi ed il cuore mi si riempie di nostalgia. Questi dolcetti hanno fatto aumentare la voglia a me ed al mio fidanzato di ritornare nella città più bella del mondo, non so come descrivere meglio le sensazioni che mi procura mangiare questi dolci, un misto di emozioni e voglia di partire. Spero che anche voi siate travolti da dei bellissimi ricordi com’è successo a noi!Con questa ricetta partecipo al contest “ Metti il mondo a tavola”.

P:: e non dimenticate di pulire i vostri “pasticci culinari”” con i prodotti Salvambiente Emulsio!

Ingredienti:

– 120 g di farina di mandorle

– 3 albumi

– Colorante blu

– 180 g di zucchero a velo

– 1 bustina di vanillina

– 30 g di zucchero

Ganache

Infuso Coccole “rosa di zenzero”

PREPARAZIONI:

Prendete gli albumi e metteteli a riposo fuori dal frigo per 2/3 giorni. Cercate di rendere i più fini possibili la farine di mandorle e lo zucchero a velo, io li ho messi insieme nel frullatore e poi li ho passati in un setaccio. Montate a neve fermissima gli albumi aggiungendo lo zucchero a poco a poco.

Aggiungete a pioggia la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la vanillina ed il colorante e con un cucchiaio di legno mescolate dall’alto verso il basso.

 

Riempite la sac a poche con il composto, distribuitelo nella placca da forno ricoperta di carta da forno. Cercate di ottenere dei discetti grandi quando una moneta e distanziati di qualche centimetro (questa per me è stata l’operazione più difficile infatti alcuni sono venuti di forme un po’ ovali). Piccolo suggerimento: la placca da forno deve essere fredda e perfettamente liscia altrimenti l’impasto si deformerà, lasciate riposare l’impasto per circa 1ora.

Fate cuocere i Macarons a 150°C per 12/15 minuti con il forno ventilato. Lasciate raffreddare qualche minuto i macarons prima di toglierli dalla placca da forno.

Io li ho farciti con una ganache al cioccolato Bianco, ma sono buoni anche con una Ganache al cioccolato fondente e li ho serviti accompagnati nel miglior modo che mi è venuto in mente: un momento di coccole eleganti con gl’infusi Coccole mentre guardavo le foto del viaggio.