Fetta al Latte

Fetta al Latte golosa da preparare a casa. Una deliziosa torta da mangiare anche come monoporzioni perfetta per le merende dei grandi e dei piccini! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi ho preparato una merenda talmente soffice e golosa che si scioglie in bocca ad ogni morso! Fidatevi che sarà amata dai bambini ma anche dai più grandi e vi durerà un pomeriggio soltanto se tutto va bene (appena portata in tavola scompare subito!). Non lasciatevi ingannar dalla lunghezza della ricetta perchè realizzarla è più facile che tentare di spiegarla scrivendola, poi con il passo passo fotografico si capisce ancora meglio. Vi ritrovate davanti un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta”, in pratica riprendo in mano delle ricette passate e le preparo nuovamente così da poter sostituire la vecchia foto con una foto che si adatti di più allo stile mio e del blog, se siete curiosi di vedere il prima a fondo ricetta troverete la foto sostituita!

Ingredienti per 6:

 

 Fetta al Latte

PREPARAZIONE:

Prendete il burro ammorbidito e tagliatelo a cubetti e mettetelo in una ciotola dai bordi alti, o nel robot da cucina, insieme allo zucchero. Sbattete con le fruste elettriche finchè burro e zucchero non si saranno amalgamati. Aggiungete gli albumi ancora liquidi e mescolate quindi aggiungete la farina setacciata insieme al lievito ed al cacao. Continuate a mescolare con le fruste elettriche fino a quando non avrete un composto liscio ed omogeneo senza grumi.

Prendete la placca del forno, ritagliate due fogli di carta da forno a misura. Dividete il composto che avete ottenuto prima in due parti uguali. Adagiate un foglio di carta forno sulla placca e versate al centro metà del vostro impasto, con una spatola stendete il composto fino a formare un rettangolo di impasto regolare e dello stesso spessore. Il vostro rettangolo d’impasto dovrà prendere solo la parte centrale della placca e non espandersi completamente. Ripetete l’operazione con l’altra carta da forno in modo da avere due impasti di uguale dimensione. Preriscaldate il forno a 200°C ed infornate uno strato alla volta per 6 minuti in forno ventilato, 5 minuti in forno statico. Lasciate freddare un attimo l’impasto prima di toglierlo delicatamente dalla placca forno per adagiarci lo strato successivo per la cottura.

Fate freddare completamente i pan di spagna e staccateli delicatamente dalla carta forno, la parte che è stata a contatto con la carta forno dovrà stare all’interno del vostro fetta al latte. Adagiate lo strato che volete usare come base su un piano da lavoro e ponete sopra l’altro strato, con un coltello affilato eliminate le parti che non combaciano quindi separate di nuovo le parti. Nel frattempo montate la panna, quando sarà montata quasi completamente aggiungete il miele e continuate a montare. Mettete la panna dentro una sach a poche con beccuccio liscio e stendete la panna montata lungo i bordi fino a riempire tutto l’interno, con una spatola stendete per bene la panna e formate un secondo strato sempre allo stesso modo. Livellate per bene la panna montata e lisciate i bordi. Stendete lo stato di pan di spagna sopra per chiudere il tutto, con un coltello affilato eliminate le eventuali parti irregolari e smussate quindi tagliate il restante fetta al latte in 6 barrette di ugual dimensione oppure lasciatelo intero per avere una torta. Conservate in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire in tavola il vostro fetta al latte per merenda o colazione.

Ed ecco la foto di prima!

 

 

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del  blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!