Frascatela – cavolfiori stufati con pancetta

Amici una buona domenica!! Oggi, per chi è sveglio a quest’ora (io spero di stare ancora a dormire) c’è un nuovo appuntamento per la rubrica Italia nel piatto! Questo appuntamento vi porterà in tavola l’Autunno, quindi tante ricetta autunnali da gustare nelle fredde giornate. La sicilia vi propone la ricetta della Frascatela – cavolfiori stufati con pancetta, una zuppa povera dell’entroterra siciliano che si preparava nei freddi inverni ma ottima da mangiare anche quando tanto freddo fuori non fa. Non dimenticate di andare a scoprire cos’hanno preparato di buono i miei colleghi del regionale!

Ingredienti per 4 persone:

– 700 g di cavolfiori bianchi

– 150 di farina di grano duro

– sale e pepe

– 200 g di pancetta affumicata a cubetti

Frascatela – cavolfiori stufati con pancetta

PREPARAZIONE:

Prendete i cavolfiori, tagliatele a cimette e lavate. Lessate in 1 litro di acqua salata finché non risulta bello tenero.

Nel frattempo mettere la pancetta in un padellino antiaderente fate soffriggere la pancetta senza olio o burro, sarà il grasso stesso della pancetta a renderla croccante.

Appena il cavolfiore sarà tenero versate la farina a pioggia mescolando continuamente per non formare dei grumi. Dovrete ottenere una zuppa non molto densa, se in caso sarà troppo densa aggiungere un pò di acqua calda.

Unite adesso la pancetta rosolata, mescolate per bene e servite con dei pezzi di pancetta croccanti sopra.

 

20 Ottobre: Autunno in Tavola