Fiori di zucca ripieni cotti al vapore

ricetta fiori di zucca ripieni cotti al vapore (8)Fiori di zucca ripieni cotti al vapore, un goloso e light antipasto stagionale ripieno di gustosa ricotta e zucchine che farà impazzire tutti a casa! Amici salve oggi do il via alla settimana dei FIORI DI ZUCCA!! Vi posterò delle ricette per realizzare un gustoso menù che abbia come ingrediente principale proprio i fiori di zucca quindi non vi perdete questa settimana e le ricette che vi posterò ma se siete davvero golosi allora andate a vedere anche nella mia pagina facebook QUI perchè sto creando una raccolta di ricette di vari blogger (anzi se volete partecipare mi farebbe piacere!)

Ingredienti per 4/5 fiori ripieni:

– 4 fiori di zucca grandi e freschi

– 120 g di ricotta

– basilico

– prezzemolo

– 1 zucchina

– mezza cipolla bianca

– 20 g di burro

– sale e pepe

– olio evo

Fiori di zucca ripieni cotti al vapore

PREPARAZIONE:

Spuntate la zucchina, lavatela ed asciugatela per bene e tritatela a cubetti piccoli. Fate scioglier ein un tegame l burro e fateci cuocere i cubetti di zucchina finchè non saranno  dorati, salate e pepate e fate freddare.  Lavate il prezzemmolo e qualche foglia di basilico e tritateli finemente, uniteli alla ricotta in un contenitore, salate e pepate ed aggiungeteci i cubetti di zucchina cotti in precendenza.

Amalgamate con cura e versate il ripieno dei fiori di zucca in una sach a poche (io quelle usa e getta) e fate un foto abbastanza grande da far si che possano passare i cubetti di zucchina ma non troppo perchp altrimenti vi verrà difficoltoso riempire i fiori. Prendete i fiori di zucca freschissimi, aprite delicatamente il fiori in modo che vi entrino le dita per eliminar eil pistillo interno, lavate accuratamente ed asciugate con un panno morbido. Eliminate la foglie più estarne dei fiori di zucca ma sciate il gambo perchè devono rimanere chiusi. Una volta chiusi riempite i fiori di zucca con il ripieno preparate e deponeteli in una pentola a vapore.

Fate cuocere a vapore per 8 minuti dal momento in cui l’acqua bolle, fate attenzione a quando li prendete per servirli in tavola perchè si possono rompere facilmente quando sono caldi.

Servite in tavola caldi o freddi decorando con qualche foglia di basilico.