Farfalle con crema di zucca e pancetta

farfalle con crema di zucca e pancetta ricetta (12)Farfalle con crema di zucca e pancetta croccante. Una crema delicata e gustosa che avvolge ogni boccone di pasta, il tutto reso ancora più saporito grazie al sapore affumicato della pancetta croccante! Amici buongustai bentornati nella mia cucina resa arancione grazie alla zucca che mi è schizzata ovunque mentre la frullavo che colora il mio piatto di oggi di un bell’arancione autunno che tanto mi fa amare questa stagione. La mia passione per la zucca è nata solo da pochi anni ma mi piace tantissimo usarla in cucina con vai abbinamenti, se cercate ricette per realizzare tanti buoni piatti con la zucca cliccate QUI e vi comparirà la lista con tutte le ricette con zucca e fiori di zucca (boni pure quelli), ma adoro più di tutte la zucca nei primi piatti. E voi come la preferite?

Ingredienti per 2:

Farfalle con crema di zucca e pancetta

PREPARAZIONE:

Prendete la zucca, eliminate la buccia e tagliatela a cubetti, in una padella antiaderente e fate scaldare un filo d’olio e metteteci a dorare la pancetta. Una volta dorata mettetela da parte. Nella stessa padella aggiungete altro olio e fate dorare la cipolla precedentemente tritata finemente, una volta dorata aggiungete i cubetti di zucca, sfumate con un po’ d’acqua. coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma media finché la zucca non sarà morbida mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata dove far cuocere la pasta. Una volta che la zucca sarà pronta frullatela fin quando non avrete una crema, rimettetela in padella ed aggiungeteci il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe e la pancetta tenuta da parte. Mescolate con cura.

Una volta che la pasta sarà alla cottura desiderata fatela passare nello scolapasta e saltatela in padella con la crema di zucca e pancetta per 2 minuti. Servite in tavola ancora calda con del prezzemolo fresco tritato sopra.