Crostata di Mandarini senza Burro

crostata senza burro e marmellata di mandarino (30)  Un Buon Lunedì a tutti!! Iniziamo le settimana con qualcosa di dolce. Una ricetta particolare senza burro così da essere anche leggera. Essendo periodo di mandarini (che io adoro) non potevo non provare questa meraviglia, che volendo si può portare in tavola anche per Natale. Un contrato di gusti, la marmellata un po’ agra si sposa benissimo con la frolla, basta solo non esagerare con la dose di marmellata secondo me, così da non distruggere l’equilibrio di gusti. A presto per altre deliziose ricette. Con questa ricetta partecipo al contest: “sFRUTTA l’inverno
PS: POTETE COMMENTARE IL BLOG ANCHE SE AVETE L’ACCOUNT FACEBOOK!!

 
Ingredienti:
– 200 g di farina 00 Il Molino Chiavazza
– 120 g di zucchero
– Marmellata di mandarini
– 2 tuorli
– Latte 50 ml
– Zucchero a velo
– 1 mandarino intero
– Mezza busta di lievito
– Un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
In un contenitore mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte ed il sale. Sbattiamo i tuorli ed aggiungiamoli all’impasto. Lavoriamo bene il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamola riposare per 30 minuti circa.

Con il mattarello stendiamo la pasta frolla, sistematela in uno stampo infarinato lasciandone da parte un po’ per realizzare le decorazioni della crostata.

Prendete la marmellata di mandarini e stendetela sopra la crostata, decorate con la pasta avanzata tagliandola a strisce in modo da formare una griglia.

Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per circa 15 minuti. Una volta cotta fate raffreddare e stendetevi sopra uno strato di zucchero a velo. Con il mandarino messo di lato in precedenza decoriamo la torta. Sbucciatelo e sistemate gli spicchi attorno alla torta insieme a delle foglie.