Cozze con fagioli cannellini

Ricetta cozze con fagioli cannellini. Un secondo piatto delizioso che unisce i sapori della terra, grazie alla presensa dei fagioli cannellini, e del mare grazie alla presenza delle cozze. Può sembrare una strana accoppiata ma fidatevi perchè è davvero buona.

Ingredienti per 2 persone:

– 1 kg di cozze

– 300 g di cannellini secchi

– 1 spicchio d’aglio

– 4 cucchiai di olio e.v.o.

– 1 cucchiaio di aceto di vino bianco

– prezzemolo

– sale e pepe

Cozze con fagioli cannellini

PREPARAZIONE:

Prendete i fagioli cannellini secchi e metteteli a mollo per 12 ore in acqua fredda, scolateli e lessateli in abbondante acqua salata per almeno 1 ora o comunque finchè non saranno teneri.

Nel frattempo pulite le cozze eliminando le barbette. In un tegame mettete un cucchiaio d’olio e l’aglio sbucciato, mette le cozze nel tegame, chiudete il coperchio e fate cuocere a fiamma vvace finchè non si apriranno. Scuotete di tanto in tanto.

Eliminate le cozze rimaste chiuse, tenetene alcune da parte e sgusciate le altre. In una insalatiera mettete i fagioli sgocciolati e le cozze, aggiungete l’aceto, l’olio rimasto, il prezzemolo, un pizzico di sale ed una manciata di pepe. Mescolate per bene tutti gl’ingredienti delel cozze con fagioli cannellini.

Servite decorando con le cozze tenute da parte.