Ciambellone alle carote e noci

ciambellone alle carote e noci ricetta (20)Ciambellone alle carote e noci senza burro che vi sorprenderà per la sua bontà. Soffice, gustosa e facile da realizzare con la sua copertura dolce vi farà perdere la testa! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi propongo un dolce goloso che potete decidere se mangiarlo con meno zuccheri e con più zuccheri se mettete la glassa di decorazione. E’ facilissimo da preparare, l’unica noia è grattugiare le carote ma se avete una grattugia elettrica oppure un robot il gioco è fatto. Un dolce dal sapore autunnale perfetto per le vostre colazioni, a casa mia è finito in un lampo, ingurgitata è dire poco, e personalmente l’ho adorata! Provare per credere, io con la scusa che sta venendo il forno accendo volentieri il forno per certe prelibatezze!

Ingredienti per 6:

Decorazione:

Ciambellone alle carote e noci

PREPARAZIONE:

Prendete i gherigli di noci e tritateli molto finemente, lavate le carote, raschiatele eliminano le estremità e grattugiatele. Mescolate i gherigli con le carote grattugiate e tenete da parte.

Lavorate con le fruste 1 uovo e due tuorli (tenete gli albumi da parte) con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che avrà aumentato il volume iniziale. Una volta gonfio unite le carote e le nocciole e mescolate. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetelo al composto un cucchiaio alla volta mentre si mescola.

Montategli albumi a neve ferma ed unitelo al composto con un cucchiaio di legno facendo movimenti dall’alto verso il basso facendo attenzione a non farli smontare. Imburrate ed infarinate lo stampo per il ciambellone, versate il composto ed infornate a 180°C per 45 gradi. Sfornate la torta e fatela freddare ed toglietela dallo stampo. Appoggiatela su una griglia e preparate la decorazione.

Per la Decorazione:

Mettete in una ciotola il succo di limone e l’albume. Unite lo zucchero a velo e mescolate finché non avrete una cremina densa e bianca (eventualmente aggiungete altro zucchero a velo). Lasciate riposare 5 minuti.

Con un cucchiaino versate la decorazione sul ciambellone, essa tenderà a scendere quindi mettete sotto la griglia un piattino. Quando avrà smesso di gocciolate raccogliete nuovamente e versate di nuovo sopra il ciambellone, ripetete l’operazione finché non sarà solidificata. Terminate la decorazione con i gherigli di noci e dei pezzettini di carote.