Ciambelle Donuts

100_1457

Le mitiche ciambelle dei simpson!!! Una tipica ricetta america, presenti in moltissimi film e telefilm. Buonissime da mangiare e chiunque le vede pensa subito all’America!
Che ne pensate? Appena le vediamo con i miei amici pensiamo subito all’america, al sogno americano! Osemplicemente alla colazione degli agenti visti in tv!
Spero che questa ricetta ispiri anche a voi! Con questa ricetta partecipo al contest: Contest vinci uno Sparabiscotti

Ingredienti per 12 donuts:
– 10 g lievito in polvere per panificazione
– 30 ml acqua tiepida
– 175 ml di latte tiepido
– 1 uovo
– 40 g burro
– 1 cucchiaino di sale
– 45 g zucchero
– 370 g farina 00
– Olio per friggere
– Glassa al cioccolato pane angeli

PREPARAZIONE:
In un recipiente sciogliere il lievito in acqua tiepida. Aggiungere il latte, il burro, l’uovo, il sale e lo zucchero. Mescolare gli ingredienti con una frusta (oppure una forchetta) finché non si ottiene un mix liscio.


Aggiungere metà farina e continuare a miscelare finché non sarà privo di grumi. Aggiungere l’altra farina e finire impastando a mano.

Lasciare l’impasto nel recipiente e coprire con un canovaccio, lasciarlo lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora finché il volume non sarà raddoppiato.

Su un tavolo ben infarinato stendere l’impasto fino ad ottenere una sfoglia con lo spessore di 1.5 cm. Utilizzare molta farina per tutti i passaggi.

Ottenere le ciambelle con uno stampo per ciambelle oppure con degli attrezzi che si trovano a casa, per il buco centrale utilizzare un tappo di bottiglia. Potete impastare nuovamente la parte centrale dei donuts oppure lasciarli per poi friggerli

Lasciare le ciambelle così ottenute sulla spianatoia ben infarinata, copriteli con un canovaccio e lasciateli lievitare per 45 minuti circa.

In un recipiente con i bordi alti adatto per friggere far riscaldare per bene abbondante olio per fritture.

Friggere le donuts 30 secondi per lato o finché la superficie non sarà ben dorata, quindi togliere dall’olio e metterli su carta assorbente per far togliere l’olio in eccesso.

Lasciar raffreddare e ed intingere uno dei due lati nella glassa, rigirarlo e lasciar riposare per far raffreddare la glassa.



Ecco a voi la videoricetta, per guardarla direttamente su youtube cliccate qui.