TORTA PINA RIPIENA

La ricetta della TORTA PINA RIPIENA me l’ha passata Alice, una collega di lavoro, molti anni fa. L’ho fatta varie volte e non delude mai, anzi è una di quelle ricette che ho ricopiato a mano nel mio quadernetto arancione. Si tratta di una sorta di crostata farcita, una via di mezzo tra un pie e uno strudel, tra una torta e una crostata che può essere realizzata con quello che c’è in casa: marmellata, cioccolata, mele, uvetta, frutta secca, biscotti avanzati. Di seguito riporterò la ricetta originale, ma questa torta l’ho provata in varie versioni: ciò che non deve assolutamente mancare sono gli amaretti, che conferiscono quel tipico sapore che rende questo dolce semplice, ma irresistibile.

Alice, se mi leggi, fatti sentire!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

IMPASTO

300 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
2 tuorli
1 limone
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio olio
4 cucchiai latte

RIPIENO

100 g amaretti
1 mela
4 cucchiai marmellata
50 g uvetta
30 g cioccolato
1 cucchiaino cannella in polvere
2 mele piccole

Strumenti

Passaggi

1) Impasta i tuorli con il burro, lo zucchero, la farina, il lievito, l’olio e tanto latte quanto ne serva per ottenere un impasto sodo e d elastico, che sia possibile tirare con il mattarello.

2) Dividi l’impasto in due parti, una il doppio dell’altra.

3) Stendi la maggiore con il mattarello e fodera la base e le pareti di uno stampo da crostata imburrato ed infarinato. Fai sbordare l’impasto e rimuovi l’eccedenza con il mattarello.

4) Farcisci la torta con la marmellata, l’uvetta ammollata in acqua tiepida, il cioccolato, le mele a fettine, gli amaretti sbriciolati, la cannella in polvere.

5) Copri con strisce di pasta larghe un paio di centimetri disposte in senso orizzontale e verticale e rimuovi l’eccedenza con il mattarello.

6) Spennella il dolce con del latte e cuoci in forno preriscaldato statico per 40 minuti a 180°C.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria