Muffins al Cioccolato

Muffins al Cioccolato

La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura “moofin“. Qualcuno vuole derivato il termine dal francese mouflet, che significa soffice inteso come il pane, altri vogliono far derivare la parola dal tedesco muffen che significa piccole torte perché all’origine si trattava di piccole torte. Le prime versioni di muffin erano meno nobili. Il fornaio di famiglia inizialmente cucinava i muffin per la servitù con i rimasugli del pane del giorno prima e dei rimasugli di lavorazione di biscotti, mescolando il tutto con delle patate schiacciate. Il tutto veniva fritto facendo divenire il composto così ottenuto in muffin leggeri e croccanti. Questo preparato venne scoperto dai padroni dell’epoca facendo divenire questo composto in pietanza preferita per l’ora del tè.

Siccome io adoro il cioccolato vi propongo questa ricetta……

Ingredienti

300 gr di Farina

40 gr di Cacao in polvere

1 bustina di lievito

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1/2 cucchiaino di sale

250 ml di Latte intero

200 gr di zucchero

130 ml di olio di girasole

2 uova

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

60 gr di cioccolato con il 50% di cacao

Procedimento

Scaldate il forno a 180°

Mettete il cioccolato a pezzetti in una piccola casseruola e fatelo sciogliere a fuoco molto dolce o a bagnomaria. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

In una ciotola di media misura, mescolate la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale. Se il cacao avesse dei grumi, passatelo al setaccio. Mettete da parte.

In un’altra ciotola di media misura, mescolate il latte, lo zucchero, l’olio, le uova e l’estratto di vaniglia. Mescolate questi ingredienti liquidi con una frusta elettrica finchè il composto diventa spumoso.

Scavate una cavità al centro degli ingredienti secchi e versateci il composto liquido. Amalgamate quindi tutti gli ingredienti con qualche giro di spatola.

Versate infine il cioccolato fuso e raffreddato. Mescolate per incorporarlo agli altri ingredienti.

Sbattete con una frusta elettrica a bassa velocità per circa 20 secondi: il composto deve essere liscio. Versatelo negli stampi per muffins riempiendoli.

Cuocete per 15 minuti finchè la parte superiore dei muffins rimbalza quando la si preme leggermente con la punta delle dita. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare per 10 minuti prima di sformarli.

La ricetta e tratta dal libro l’ABC del Cioccolato di Julie Andrieu.