Madeleines al Cappuccino

MadeleinesalCappuccino

Vi sono due leggende circa l’origine delle madeleines. La prima racconta che nel 1755 il re Stanislao di Polonia invitò Voltaire, noto goloso, nel suo castello di Commercy e chiese alla cuoca di nome Madeleine di preparare un dolce originale.

Madeleine cucinò dei dolcetti panciuti che piacquero a tal punto agli invitati del re, che questi decise di inviarne a sua figlia Maria, moglie di Luigi XV.

A Versailles il dolcetto riscosse un tale successo da essere battezzato “dolce della regina”, anche se questa preferì il nome “madeleine” in onore della cuoca che li aveva inventati.

Un’altra leggenda racconta invece che una ragazza di nome Madeleine offrì ai pellegrini in viaggio verso Santiago de Compostela un dolce a base di uova, cucinato in una conchiglia di capasanta.

Qui di seguito la ricetta.

Ingredienti per 16/20 madeleines circa

3 Uova

150 gr di Burro salato fuso

150 gr di Farina

150 gr di Zucchero

1 Cucchiaino raso di lievito

1 Cucchiaio di Acqua calda

2 Cucchiai di Latte

2 Cucchiai di Caffè solubile

Procedimento

Passate al setaccio la farina e il lievito insieme. Sciogliete in una tazza il caffè con l’acqua e il latte.

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate la farina e il lievito setacciati, il “cappuccino” e infine il burro fuso. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Dalla ricetta originale questi i tempi di cottura ma secondo me c’è un errore nella traduzione e io la prima infornata l’ho bruciata mettendo il forno al massimo. (Scaldate il forno a 270°. Riempite gli stampini per madeleine e infornate per 4 minuti.Abbassate la temperatura a 210° e continuate la cottura per altri 4/6 minuti finchè risulteranno dorate.)

Quindi io con un forno elettrico ventilato le ho cotte con lo stesso procedimento prima a 220° e poi a 200.

Sfornate le madeleines, attendete qualche minuto, poi sformatele e gustatele a temperatura ambiente.

Queste madeleines sono perfette per la colazione!

Ricetta tratta dal libro Madeleines di Lucia Pantaleoni