Torta delizia

PicsArt_1417337620749

Quando ero piccola e andavo a far visita ai nonni, la nonna Nilla mi mandava nel pollaio a prendere le uova. Mi metteva un cestinetto in mano, e mi raccomandava di prestare attenzione a non far uscire le galline. Una volta tornata a casa, con le uova a volte ancora calde nel cestino, ne prendeva uno, lo lavava, ci faceva un buchino con uno spillo sotto e uno un po’ più grande sopra… e me lo faceva bere!

Beh, non ci crederete ma anche dopo tanti anni ricordo ancora la strana sensazione dell’uovo che scendeva giù per la gola!

Oggi con le uova preparo la torta che la nonna chiama Delizia. Un ottimo pan di Spagna al miele, direi io.

Sul suo quaderno di ricette la nonna  la ha riportata così :

Mescolare in una tortiera unta col burro un bicchiere di buon miele un bicchiere di farina bianca 5 tuorli d’uovo e un pizzico di sale sbattere a parte le chiare Unire poi al resto aggiungendo il succo di un limone e la raschiatura superficiale della sua scorza cuocere in forno caldo
Io ho fatto così:

Ingredienti per la torta delizia:

150 gr di farina

150 gr di miele

5 uova

1 limone

Ho iniziato a separare i tuorli dagli albumi. Poi ho montato il miele con i tuorli. Una volta ben montati ho aggiunto la scorza grattugiata  e il succo di un limone. Lentamente, con un movimento dal basso verso l’alto ho messo la farina setacciata e un po’ alla volta gli albumi montati a neve.

Ho cotto la torta delizia in forno caldo a 180 gradi fino a doratura.

L’ho messa a raffreddare su una gratella e, una volta fredda cosparsa di zucchero a velo.

Se vuoi seguire le mie ricette metti  Mi piace sulla mia pagina facebook che trovi qui!

 

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *