Biscotti leggeri per colazione

PicsArt_1423407003727

 

Buon giorno a tutti!

Oggi vi propongo dei biscotti perfetti per la colazione, perché leggeri. E poi, visto che sono  di facile esecuzione ideali da fare con i bambini!  Non sono passati tanti anni ma, ahimè, sento già la nostalgia per i pomeriggi trascorsi con i miei figli, che, muniti di grembiulino d’ordinanza, con tanto di Paperino stampato su, trascorrevamo a far biscotti!

È vero, ci si ritrova la cucina imbiancata di farina, ma, come io ricordo l’atmosfera, gli odori, la gioia delle ore trascorse con mia mamma e mia nonna a cucinare, spero che anche per i miei figli accada la stessa cosa…

Ingredienti per i Biscotti leggeri per colazione (ricetta leggermente modificata degli Spicchi di Sole del Mulino Bianco (fra parentesi i quantitativi segnati sul pacchetto):

  • 450 grammi di farina 00 (500 gr)
  • un uovo,
  • 40 gr di latte fresco qb circa
  • 70 grammi di burro (70 gr di margarina)
  • 200 grammi di zucchero,
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale.

Montare il burro con lo zucchero fino ad avere una crema ben montata.

Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina e il lievito lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Stendere una sfoglia alta 7-8 mm e tagliare i biscotti con uno stampino  o fare delle palline e schiacciarle un po’ nella teglia e decorarli stampigliandoci con una formina un disegno al di sopra. Volendo , lucidarli con un po’ di latte applicato col pennello . Cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 15 minuti su una teglia imburrata ciao ciao

Se vuoi continuare a leggere le mie ricette metti Mi Piace sulla mia pagina facebook che trovi cliccando qui!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *