ROSE DI PASTA BRIOCHE con marmellata

Ingredienti:

120 gr di pasta madre

500 gr di farina

1 vasetto di yogurt bianco

180 ml d’olio d’oliva

Latte qb ( circa 200ml)

La scorza di un limone e di un’arancia grattugiata

1 cucchiaino di strutto

150 gr di patata lessa e schiacciata

150 gr di zucchero
Per farcire:
Marmellata a piacere
3402E3A7-5159-48FF-9D88-D487C6476FA8
Mettiamo tutti gl’ingredienti dentro la planetaria e cominciamo ad impastare aggiungendo il latte gradatamente fin quando l’impasto risulterà della giusta consistenza. Dovrà essere morbido ma non appiccicoso.
Formiamo un panetto e lasciamo lievitare coperto fino al raddoppio.
Quando avrà lievitato lo dividiamo in due e stendiamo dello spessore di 1 cm, tagliamo delle strisce alte circa 6 cm x 8 cm, nel centro mettiamo la marmellata ed arrotoliamo. Mettiamo la rosa in un piroettino così manterrà la forma.
Lasciamo rilievitare per un’altra mezz’ora spennelliamo con un uovo sbattuto con un po di latte ed inforniamo a 180* x 20/25’ circa .
Spolveriamo con abbondante zucchero s velo.

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.