Schiacciata croccante ( senza lievito )

Sapete bene quanto io ami mettere le mani in pasta, e allora quando i miei figli chiedono qualcosa di buono da spilluzzicare, basta andare in cucina e tirare fuori il mio bel pacco di farina, per creare semplici bontà!

Oggi prepariamo insieme la schiacciata senza lievito, quindi istantanea.

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

320 g farina 0
4 g sale fino
90 ml olio d’oliva
100 ml acqua
q.b. olio d’oliva
rosmarino a piacere

Strumenti

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente setaccio la farina, aggiungo il sale fino e mescolo bene, poi nel centro metto l’olio e impasto aggiungendo l’acqua poco alla volta, fino a formare un panetto liscio e compatto.

Lascio riposare il panetto coperto per 30′.

Divido poi il panetto in due parti, le stendo dello spessore di circa 2 mm, metto le sfoglie su una teglia rivestita di carta forno, vaporizzo con un pochino di olio d’oliva e faccio cuocere in forno già caldo a 200°x 10′ circa.

Sono pronte per essere gustate, belle croccanti e magari accompagnate da una fetta di buon formaggio o una fetta di salame, insomma sono buonissime in tutti i modi. Se dovessero avanzare le conservo nelle buste per alimenti ben chiuse.

Posso aromatizzarle con rosmarino, paprika, pepe, peperoncino, salvia, cipolla, insomma sbizzarrite la vostra fantasia e troverete il gusto che più si confà alla vista golosità!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.