Hamburger di ceci

Qualche hanno fa partecipai all’inaugurazione di un locale, mi chiesero di intrattenere gli ospiti cucinando, ed io preparai questa ricetta facilissima, molto gustosa, e vegana.

Devo dirvi che fu molto gradita da tutti, e ne mangiato in grandissime quantità.

Oggi voglio condividere con voi questa mia ricetta facile, che oltre ad essere molto invitante è light, è vegana, e molto nutriente nonostante sia realizzata con pochi e semplicissimi ingredienti!

Provare per credere, anche i bambini ne mangiano volentieri anche nel panino accompagnata dalla mia salsa “GIROGIROTONDO” trovate la ricetta nel video qui sotto😋

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

270 g ceci in scatola
1/2 cipolla
200 g patate lesse
2 cucchiai farina0
1 cucchiaio olio d’oliva
q.b. pangrattato
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
q.b. zenzero
q.b. sale e pepe

PROCEDIMENTO 👩🏼‍🍳

Metto nel robot da cucina i ceci passati sotto l’acqua e ben scolati, aggiungo la cipolla tagliata grossolanamente e frullo bene insieme.

Ho lessato le patate e le ho schiacciate e fatte raffreddare, le aggiungo ai ceci frullati, insieme al grana, l’olio, aggiusto di sale e metto la quantità di pepe a piacere e poi grattugio una piccola quantità di zenzero.

Trasferisco tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e amalgamo bene tutto insieme con le mani, se fosse troppo umido aggiungo poca farina per volta.

Con le mani leggermente inumidite ricavo delle palline cercando di farne dello stesso peso, le schiaccio leggermente con le mani e ne formo degli hamburger.

Metto in una ciotola del pangrattato e passo ogni hamburger su entrami i lati, li metto poi su una teglia da forno rivestita di carta forno, sulla superficie ho messo un filo d’olio.

Bagno ogni hamburger con qualche goccia di olio e faccio dorare in forno ventilato a 180° x 12′ circa. Sarno pronti quando saranno leggermente dorati.

Potete accompagnarli con la mia salsa Girogiro tondo, trovate il link della ricetta in alto sotto l’introduzione!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.