GELATO AL BACIO

Nelle calde sere d’estate è sempre piacevole gustare sul terrazzo un bel gelato fatto in casa ed allora oggi voglio offrirvi il mio gelato al bacio perugina.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 4 cucchiai Zucchero
  • 4 cucchiai Amido di mais (maizena)
  • 1/2 bacche Vaniglia
  • 600 ml Latte
  • 500 ml Panna hopla
  • 250 ml Panna fresca liquida
  • q.b. Granella di nocciole
  • 300 g Cioccolato fondente/ al latte

Preparazione

  1.  

    Per prima cosa metto in un pentolino la farina di mais con lo zucchero e mescolo bene, aggiungo il latte e la bacca di vaniglia. Sciolgo bene il tutto e metto a cuocere sul fuoco leggero mescolando di continuo fino a quando il composto si sarà addensato.

    Tolgo la pentola dal fuoco e per prima cosa levo la bacca di vaniglia ed aggiungo il cioccolato che con il calore si scioglie e lo mescolo bene, trasferisco il tutto in una ciotola e lascio raffreddare coperto dalla pellicola trasparente.

    In una ciotola capiente monto per prima la panna hopla poi aggiungo la panna fresca, facendo attenzione a non montare completamente.

    Quando la crema si sarà freddata iniziò ad incorporare la panna delicatamente ed in più riprese.

    Metà del composto lo metto in un contenitore con la chiusura ermetica e lo metto in congelatore per 3/4 ore poi potrà essere servito prendendolo con il cucchiaio, se trascorrerà più tempo bisognerà farlo ammorbare qualche minuto a temperatura ambiente per porzionarlo.

    Nell’altra metà aggiungo la granella di nocciole ed amalgamo bene.

    A questo punto rivesto delle ciotoline grandi come un mandarino con della pellicola trasparente e vado a mettere il composto.

    Metto nel congelatore per 3/4 ore e poi posso servirlo capovolgendolo su di un piattino, tolgo la pellicola trasparente e spolvero con granella di nocciole.

    Buon appetito!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.