COME IDRATARSI IN INVERNO

“COME IDRATARSI ANCHE IN INVERNO”

È essenziale idratare il proprio corpo anche in inverno, nonostante il nostro organismo non ce lo lasci percepire. Si perché anche se non sudiamo o non ci troviamo in ambienti afosi, il nostro corpo richiede la stessa dose di acqua in quanto bisogno fisiologico.
Inoltre, essendo appena passate le feste, è bene detossificare l’organismo da tutte le scorie che abbiamo accumulato in questi giorni di festività.
Ma come fare per adempiere in modo piacevole e succoso a questa nostra necessità?
Una delle ultime tendenze per invogliarsi a bere di più è l’acqua aromatizzata.
Un metodo semplice, piacevole e veloce.

Possiamo trovare tantissime ricette sul web, io stessa ne ho provate molte, così ho deciso di stilare per voi una lista di acque aromatizzate più sane e genuine.

– MELA, ARANCIA E CETRIOLO
Un vero tocca sana per chi vuole sgonfiarsi un po’. La mela, che contiene naturalmente vitamina B1 e B2, che combatte nervosismo e stanchezza, ma soprattutto protegge l’intestino e funziona da integratore per i capelli e le unghie. L’arancia, contenente la vitamina C, permette di rafforzare il sistema immunitario, e inoltre racchiudono un elevato quantitativo di bioflavonoidi importanti per la ricostituzione del collagene.
Ultimo ma non per importanza, il cetriolo, permette la naturale idratazione grazie al 95% di acqua al suo interno.

– ANANAS E LIMONE
L’ananas non è un frutto nostrano, ma nonostante ciò è facile da reperire in tutti i supermercati. Esso è un frutto con alto contenuto di fibre e sali minerali e svolge un’importante azione antinfiammatoria migliorando la digestione. Invece il limone con il suo alto contenuto di vitamina C aiuta ad eliminare le tossine accumulate nel tratto digestivo. Inoltre, grazie al limonene, il quale è in grado di combattere le infezioni e le difese immunitarie.

– ZENZERO E LIMONE
Sono una coppia infallibile, una certezza per il nostro organismo. Lo zenzero è la spezia del momento, con le sue multiple proprietà è considerato un medicinale naturale. In molti casi viene consigliato per curare raffreddore e tosse grazie al suo potere riscaldante.
Insieme questi due creano una vera e propria barriera contro i malanni di stagione.

Per ricreare queste tre ricette il meccanismo è sempre lo stesso, ovvero, basterà tagliare a spicchi o a fette i frutti sopra indicati, nelle quantità che più preferite, in modo da giovare di tutte le favolose qualità che hanno da condividere con il nostro corpo.
Mi raccomando ricordate che avere uno stile di vita sano è un buon modo per riuscire ad amarsi e apprezzarsi.

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.