Mezzelune di pasta ripiene

DSCN2569Dopo aver fatto il brodo di manzo rimane sempre da consumare la carne bollita e le verdure, che non tutti mangiano volentieri. Allora ho pensato di preparare dei dischi di pasta e riempirli con questi ingredienti e, per evitare di farli tutti uguali, ne ho fatto una con manzo e verdure e l’altra con gorgonzola e verdure.

Ingredienti per ogni disco:

  • 30 ml di acqua
  • 60 grammi di farina
  • un cucchiaio di olio
  • sale

Mettete la farina in una terrina, aggiungete l’acqua, l’olio, e il sale, mescolate bene e impastate formando una pallina. Mettete un pò di farina nel piano da lavoro, preferibilmente una spianatoia, e aiutandovi col mattarello formate un disco che misurerà circa 20 cm di diametro. Mettete il disco in una padella e fate cuocere da entrambe le parti per alcuni minuti.

Per il ripieno, come vi dicevo, ho utilizzato la carne di manzo e le verdure avanzati dal mio brodo, e il gorgonzola. Le verdure che ho utilizzato sono carote, sedano, cipolla e pomodori secchi. Quindi prendete la carne e tagliatela a pezzetti piccoli, lo stesso farete con le verdure. Prendete una parte delle verdure, saltatele in padella insieme alla carne con un filo d’olio per un paio di minuti, mescolando tutto per bene. Quando il composto sarà caldo adagiatelo sopra i dischi, ovviamente coprendone solo una metà, e chiudete formando delle mezzelune. Lo stesso farete per gli altri, dopo aver saltato in padella le verdure rimaste, aggiungete il gorgonzola e mescolate finchè quest’ultima non si sarà sciolta.