Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare ❤

Chi mi conosce lo sa quanto ci tengo a iniziative del genere.

Vengo da un paese dove ho visto bambini per strada senza aver cosa mangiare e, nonostante qualche miglioramento negli anni, fino ad oggi la situazione non è cambiata.

Oggi,  5 febbraio, è la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare. In Italia, ogni giorno 13 mila quintali di pane finiscono nella spazzatura!!! Santo cielo!  Pensate a quanto denaro è buttato via! Ma la cosa più triste è pensare a quanta gente sarebbe possibile sfamare! 🙁

Ma non parliamo solo del punto di vista umanitario, ma anche di quello ambientale:  sprecando cibo sprechiamo infatti anche notevoli quantità di risorse preziose come acqua, terra, energia e lavoro.

Lo spreco di cibo è un fenomeno ancora troppo diffuso. L’obiettivo della giornata di oggi è quello di ricordare l’enorme valore sociale, ambientale ed economico del cibo e dell’importanza di non sprecarlo.”

Sono soprattutto le industrie e gli imprenditori ad aver un maggior interesse in cambiar la situazione, ma NOI cittadini, possiamo far TANTO!  Tutto inizia da casa! Sulle modalità di gestione del cibo. E’ necessario un’educazione di grandi e piccini, ad una cultura alimentare anti-spreco e di rispetto per l’ambiente. ❤ ❤ ❤

Regole semplici:

1.Compra quel che mangi, mangia quel che compri.

2.Guarda la scadenza e organizza frigo e dispensa.

3.Prima di buttare pensa a congelare.

4.Recupera gli avanzi!  Con gli avanzi e gli scarti alimentari possiamo preparare tanti ottimi piatti! 😉

 

Le azioni di Milano

”Dal 2015, il Comune di Milano e Fondazione Cariplo hanno promosso la Food Policy, un insieme di azioni e programmi per migliorare il sistema alimentare della città e la riduzione dello spreco è una delle 5 priorità. Per tradurre tale priorità in azioni concrete, il Comune di Milano assieme agli attori del territorio, promuove campagne informative e azioni educative volte ad aumentare la consapevolezza dei cittadini in relazione ai comportamenti di acquisto, di consumo, di conservazione e gestione del cibo.

Tra i principali partner Milano Ristorazione ha avviato progetti per ridurre lo spreco alimentare, donando dai refettori pane e frutta avanzata (140 tonnellate/anno), distribuendo oltre 40.000 sacchetti salva-merenda nelle scuole milanesi. 

Nel gennaio 2018 ha preso il via l’Hub di Quartiere contro lo Spreco Alimentare nel Municipio 9, nato dalla collaborazione tra ComunePolitecnicoAssolombardaProgramma QuBì e Banco Alimentare della Lombardia. Tale azione ha promosso e sperimentato un modello innovativo di recupero e redistribuzione del cibo, basato sul coinvolgimento attivo di reti e attori del territorio. Un anno dopo è in fase di apertura un ulteriore Hub di quartiere nel Municipio 3.

In 11 mercati comunali scoperti l’Associazione Recup raccoglie frutta e verdura donandola a chi ne ha bisogno. Analogamente nel Mercato Generale di SoGeMi sono attive 5 convenzioni per raccogliere e donare le eccedenze degli esercenti del mercato.”

👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏