Plumcake: il dolce soffice e genuino

Il Plumcake è un dolce semplice e veloce da preparare a base di farina, zucchero e uova. Ha la forma allungata ed è caratterizzata da una cupola in superficie che, noterete, rimarrà umida e soffice. E’ la versione “ingigantita” della famosa merendina, il suo sapore si avvicina molto ma i suoi ingredienti genuini fanno sicuramente la differenza. La preparazione è alla portata di tutti e gli ingredienti sono semplici da recuperare. E’ un dolce ottimo per la colazione, inzuppato nel latte o insaporito con un velo di marmellata (fatta in casa nella nostra foto, a breve condivideremo la ricetta), o per la merenda, capace di accontentare grandi e piccini.

plumcake (2)

Ingredienti:

  1. 4 uova
  2. 200 g di zucchero
  3. 400 g di farina
  4. 1 bustina di lievito per dolci
  5. 100 g di olio di girasole
  6. 100 g di acqua

Procedimento:

  • Per la preparazione del Plumcake sono necessari pochi passaggi (preparate il forno acceso a 180° modalità ventilato), innanzitutto in una ciotola unire le 4 uova e lo zucchero ed amalgamare per bene con una frusta;
  • Dopodiché aggiungere tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Preparare una teglia imburrata e infarinata, versare tutto il contenuto e infornare per almeno 35 minuti. (Sarà cotto quando avrà raggiunto un colore dorato).

P.s.

Potete arricchire il vostro dolce aggiungendo all’impasto del cioccolato in gocce o scaglie.

Per tutte le ricette consultate il nostro blog, la nostra pagina facebook o il nostro profilo twitter.

A presto!