Frittata di asparagi e patate


La frittata di asparagi e patate è un secondo piatto completo, sostanzioso e davvero buonissimo! Spesso la frittata viene soprannominata come salva-cena perché è un piatto semplice e veloce da preparare anche all’ ultimo momento, e con l’ aggiunta di qualche ingrediente e magari delle verdure di stagione può diventare un piatto davvero sfizioso da portare sulla nostra tavola in poco tempo! Buonissima sia calda che fredda può essere anche un delizioso spuntino, un gustoso aperitivo e perché no può farcire un gustoso panino per la merenda!

frittata di asparagi e patate

FRITTATA DI ASPARAGI E PATATE

INGREDIENTI (per 6 porzioni)

  • 6 uova
  • 200g di asparagi
  • 1 patata media o 2 piccole classiche o rosse
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1/2 scalogno o 1/2 cipollotto fresco
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo tritato
  • timo al limone (facoltativo)
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate gli asparagi, separate le teste e tagliatele a metà se sono molto grandi. Eliminate la parte finale dei gambi e con un pelapatate eliminate la buccia infine tagliateli a rondelle.

In una padella antiaderente fate rosolare lo scalogno o il cipollotto finemente tritato con un filo di olio evo, aggiungete gli asparagi e fate cuocere qualche minuto controllando la cottura con una forchetta.

In una ciotola capiente sbattete energicamente con una forchetta o con una frusta da cucina le uova con il sale.

Aggiungete il formaggio grattugiato, il prezzemolo, gli asparagi e il pepe e mescolate bene in modo da amalgamare bene tutti questi ingredienti.

Pelate la patata, lavatela e asciugatela bene. Tagliatela in pezzi medi spessi circa 3 o 4 mm.

Mettete un filo di olio evo nella padella che avete utilizzato per gli asparagi e fate soffriggere le patate con il timo al limone per qualche minuto, poi aggiungete il composto di uova e asparagi.

Lasciate cuocere a fuoco basso senza coperchio, per la cottura totale ci vorranno circa 25/30 minuti, avendo cura verso metà cottura di girare la frittata. Io per girarla senza romperla mi aiuto con un coperchio oppure con un piatto.

Questa frittata come quasi tutte le frittate è buonissima servita sia calda che fredda.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

2 Risposte a “Frittata di asparagi e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.