Cornetti di sfoglia ripieni di patate mozzarella e asparagi


I cornetti di sfoglia ripieni di patate mozzarella e asparagi sono davvero deliziosi e semplicissimi da preparare anche all’ ultimo minuto. Ne esistono moltissime varianti, io ve li propongo salati e ripieni con patate mozzarella e asparagi che li rendono davvero gustosissimi e filanti. Buoni in qualsiasi momento per uno spuntino sfizioso, un aperitivo al volo, un antipasto goloso oppure per accompagnare un secondo piatto. Assolutamente da provare e tutti da gustare! 😉

cornetti di sfoglia ripieni di patate mozzarella e asparagi

CORNETTI DI SFOGLIA RIPIENI DI PATATE MOZZARELLA E ASPARAGI

INGREDIENTI (per 12 cornetti)

  • 2 pasta sfoglia rotonda
  • 170g di patate lesse
  • 200g di mozzarella
  • 1/2 scalogno
  • 150g di asparagi freschi
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • un pizzico di noce moscata
  • sale
  • olio evo

Per spennellare:

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO

Preparare questi cornetti di sfoglia ripieni di patate mozzarella e asparagi sarà davvero semplice e veloce.

Lessate le patate in acqua bollente, per il controllo della cottura pungetele con una forchetta dovranno essere morbide, scolate e lasciatele raffreddare.

Sbucciate le patate e riducetele in purè con uno schiacciapatate oppure schiacciatele bene con una forchetta.

Lavate e asciugate gli asparagi, separate le teste e tagliatele a metà se sono molto grandi. Eliminate la parte finale dei gambi e con un pelapatate eliminate la buccia infine tagliateli a rondelle.

In una padella antiaderente fate rosolare lo scalogno finemente tritato con un filo di olio evo, aggiungete gli asparagi e fate cuocere qualche minuto controllando la cottura con una forchetta.

In una ciotola mescolate bene le patate con l’ uovo, il formaggio grattugiato, il sale, la noce moscata e infine gli asparagi. Amalgamate bene tutti questi ingredienti.

Infine aggiungete la mozzarella tagliata a dadini.

cornetti di sfoglia ripieni di patate mozzarella e asparagi

Fate 6 spicchi per ogni rotolo di pasta sfoglia e foratela.

Nella parte più larga di ogni spicchio mettete circa 1 cucchiaio di impasto, poi richiudetelo bene facendo una leggera pressione con le dita arrotolando verso la punta, infine girate e premete leggermente le due estremità.

Preparate una teglia ricoperta con carta da forno, mettete dentro i cornetti, spennellateli con il tuorlo d’ uovo e spolverizzate con il formaggio grattugiato.

Fate cuocere i cornetti di sfoglia ripieni di patate mozzarella e asparagi in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Se avete un po’ di tempo, QUI potete trovare la ricetta per preparare la pasta sfoglia fatta a mano, molto semplice, prepararla con le vostre mani vi darà molta soddisfazione e il suo sapore è davvero indescrivibile, ancora più buona! 😉

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.