Marmellata fatta in casa con arance del giardino

 

Ingredienti

  • arance dalla buccia edibile
  • zucchero  pari al 50% del peso della polpa delle arance

 

  Tagliamo con un pelapatate la parte esterna delle arance. È importante evitare la parte bianca perché è amara. Mettiamo da parte le scorze.

 Puliamo tutte le arance, rimuovendo attentamente il più possibile la parte bianca. Quindi tagliamo la polpa delle arance a pezzettini, ora dobbiamo stabilire la quantità di zucchero, esempio 1 kg di frutta = 500 g di zucchero.

A questo punto versiamo in un bel tegame capiente la frutta e lo zucchero, mescoliamo bene e accendiamo il fuoco, prima a fiamma bassa dopo il bollore a fiamma alta, mescolando di tanto in tanto, lasciamo cuocere.

Nel frattempo portiamo sul fuoco due pentolini d’acqua. Riprendiamo le scorze che abbiamo tenuto da parte e tagliamole a striscioline sottili.

Facciamo cuocere le scorze in un pentolino per 3 minuti. Poi le scoliamo e le trasferiamo al secondo pentolino facendo cuocere per altri 3 minuti.
In questo modo perderanno il gusto amaro.

A questo punto le scoliamo e le uniamo alla pentola con il resto della marmellata, il tempo di cottura può variare un po’ in base al tipo di arance utilizzate, è necessario mescolare più spesso alla fine per evitare che la marmellata si attacchi alla pentola .

Ora prepariamo i vasetti sterilizzati e li riempiamo con la marmellata bollente. Chiudiamoli bene usando capsule nuove e mettiamoli a testa in già fino al raffreddamento.