Composta di Albicocche e Miele

Composta di Albicocche e Miele
Una composta con poco zucchero sfruttando la dolcezza dei frutti maturi, in questo caso le albicocche ricche di sali minerali da fresche sono gustosissime cotte spalmate sul pane.

La ricetta è semplicissima, partiamo col vedere cosa ci occorre per la realizzazione di questa Composta di Albicocche e Miele :

1 kg di albicocche mature

50 gr di zucchero

due cucchiai di miele millefiori

spezie miste come vaniglia, chiodi di garofano, cannella

150 ml di acqua

Consiglio l’ utilizzo di una pentola di acciaio che sara’ poi piu’ comoda da ripulire.

Laviamo accuratamente le albicocche e le ripuliamo dai noccioli e da eventuali imperfezioni, io tengo anche la buccia ma se non amate la composta coi pezzi procedete col pelare le albicocche, una volta fatto facciamo dei pezzetti e li mettiamo in pentola.

Andiamo ad aggiungere il resto dei nostri ingredienti, acqua ,miele e zucchero e accendiamo la fiamma a livello medio, la composta deve sobbollire delicatamente.

Dopo circa un paio di ore la nostra Composta di Albicocche e Miele sarà pronta, è bene  farla raffreddare prima di consumarla  per non avere problemi digestivi.

Pronti per la colazione??? Io vi consiglio di provarla sul pane integrale.

Buon Appetito da Sybil

 

 

 

IMG_7449

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !

2 Risposte a “Composta di Albicocche e Miele”

  1. Adoro la composta di albicocche che ha un retrogusto acidino fantastico, la tua deve essere strepitosa aromatizzata così

    1. Ciao, grazie del commento, in effetti questa composta essendo poco dolce mantiene davvero l’ aspro della frutta e le spezie ne esaltano ancora di piu’ il sapore

I commenti sono chiusi.