Involtini di verza (di Francesca Rabino)

Un antipasto/secondo piatto davvero invitante ed apprezzato da noi piemontesi. Siamo certi succederà la stessa cosa con i nostri amici sparsi in tutta Italia e non solo.

La preziosa ricetta (con relativa preparazione e documentazione fotografica) ci è stata proposta da Fracesca che ringraziamo di cuore.

Approntate il necessario e mettetevi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4/6 persone)

Per prima cosa mondate per bene la carota, il sedano e la cipolla.

Aiutandovi con coltello e tagliere, riducete il tutto ad un trito piuttosto sottile.

Prendete una padella, versatevi un filo d’olio extravergine d’oliva e fatelo riscaldare, unite quindi il trito e lasciate soffriggere per circa cinque minuti quindi aggiungete la carne macinata e la salsiccia (privata del budello contenitivo). Pizzicate di sale e mescolate per bene.

Continuate la cottura (fuoco medio) fin quando al carne risulterà ben rosolata quindi sfumate con il vino (Langhe D.O.C. Bianco 2012 – Livor) e poi lasciate stufare a fuoco lento per almeno una mezz’oretta, ovvero fin quando in composto risulterà piuttosto asciutto.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. A quel punto aggiungete 50 gr. di formaggio grattugiato, mescolate con cura in modo da ottenere un miscuglio ben compatto.

Ora preparate le foglie di verza che andranno ben lavate e private, con delicatezza, della venatura dura centrale.

Fatele quindi sbollentare in acqua leggermente salata per un paio di minuti, scolatele poi con una schiumarola e lasciatele intiepidire.

Adagiate poi le foglie di verza su un tagliere, apritele con delicatezza facendo ben attenzione a non sfasciarle. Deponetevi sopra una cucchiaiata di carne e chiudete per bene a pacchetto.

Sistemate ora i vostri involtini in una pirofila da forno precedentemente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Terminata la disposizione delle verze, mettete qualche ricciolino di burro sopra gli involtini quindi spolverizzate con il formaggio grattugiato rimasto.

Infornate ora il tutto in forno preriscaldato a 200° per cira 15 minuti.

Trascorso il tempo sfornate, lasciate intiepidire per una decina di minuti e servite gli involtini in tavola ai vostri ospiti.

Successo assicurato.

 

Involtini di verza
Involtini di verza
Involtini di verza
Involtini di verza
Involtini di verza
Involtini di verza