Crespelle zucchine e speck

Crespelle zucchine e speck…metti una domenica a pranzo… oppure una cena – rimpatriata di amici post-ferie… Metti la voglia di stupire e di mangiare qualcosa di assolutamente delizioso…

Una ricetta che richiede un pochino di tempo, ma facile da realizzare e ampiamente soddisfacente nel risultato!!!

Ingredienti:

PER LE CRESPELLE:

150 g di FARINA

2 UOVA

300 ml di LATTE

1 pizzico di SALE

BURRO

PER IL RIPIENO:

2 ZUCCHINE

50 g di SPECK

200 ml di BESCIAMELLA

30 g di BURRO

Procedimento

 In una ciotola capiente setacciate la farina, aggiungete un pizzico di sale e incorporate il latte con una frusta, miscelando bene per evitare la formazione di grumi.

A parte sbattete le uova e incorporatele al composto precedente, sempre mescolando bene.

Mettete a riposare in frigo per un’ora.

[banner size=”468X60″]

Nel frattempo preparate il ripieno delle crespelle.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini.

Sminuzzate lo speck.

In una padella capiente fate fondere il burro quindi aggiungete le zucchine (non salate perché dopo aggiungerete lo speck, che da solo insaporirà il tutto!).

Lasciate cuocere per una quindicina di minuti, mescolando spesso.

Aggiungete lo speck, mescolate bene e fate cuocere per cinque minuti, quindi unite la besciamella e cuocete altri cinque minuti.

Spegnete e fate raffreddare.

Trascorsa l’ora di riposo del composto per le crespelle, in una padellina antiaderente con diametro da 18 cm fate fondere una piccola noce di burro quindi aggiungete un mestolo di pastella, ruotando la padellina in modo da spalmare uniformemente il composto. Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per far staccare la crespella, quindi non appena sarà dorata giratela dall’altro lato per farla cuocere nello stesso modo.

Appena la crespella sarà pronta fatela scivolare su un piatto e procedete nello stesso modo per le altre crespelle (se la prima crespella non vi viene “bene” non scoraggiatevi in quanto capita molto spesso, ma già alla seconda avrete preso la mano!).

Quando tutte le crespelle saranno pronte imburrate una teglia.

Riempite ogni crespella con uno, due cucchiai di ripieno e arrotolatela sistemandola nella teglia col “bordo che si apre” rivolto verso il basso e affiancatele “strette”.

Cospargete la teglia col ripieno avanzato, quindi infornate le crespelle zucchine e speck per una decina di minuti a 180° in modalità grill.

Servite calde.

p.s.: non lasciatevi ingannare dalla foto: mio marito ama il “croccante” e quindi ho tenuto queste crespelle in forno per più tempo, ma voi potete tirarle fuori prima!!!