Red Velvet cake

La Red Velvet cake è una torta statunitense che ricorda proprio il morbido velluto rosso. Infatti la sua particolarità è proprio il suo colore che nella ricetta d’origine era dato dall’azione chimica del cacao e del bicarbonato con ingredienti acidi. Solo successivamente venne fatto uso di coloranti alimentari per accentuarne il colore. Ma la vera Red velvet non contiene coloranti, anche se io ne ho messo un po’ per stare ai tempi.

Infatti non deve essere di colore rosso fuoco come molte volte viene mostrata. Spesso alcuni riempiono di colorante un semplice pan di spagna pensando di aver creato questa tipica torta buona e scenografica. Ma non è cosi che nasce una Red Velvet.

Questa bellissima torta nasce negli anni 20 del ‘900 e nel corso degli anni è diventata la torta più richiesta per il San Valentino. Io ho aggiunto i frutti di bosco ma non sono necessari.

Se vi va CLICCATE QUI per guardare un mio breve video del montaggio della torta.


Ingredienti per un ring di circa 24 cm di diametro.:

Per la base: 

Per la crema

Per la coulis ai frutti di bosco: 

Procedimento: 

Montate il burro con l’olio e lo zucchero per circa 5 minuti o comunque fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Pesate le polveri insieme. Quindi cacao, farina, bicarbonato e colorante.

In un altro contenitore pesate il latte e aggiungetevi la prima parte di aceto.

Aggiungete al burro montato le uova. Adesso alternate gli ingredienti in polvere a quelli liquidi, continuando a girare a velocità bassa.

Alla fine aggiungete gli altri 25 gr. di aceto bianco. Mescolate delicatamente con una marisa, dal basso verso l’alto e infornate in forno preriscaldato a 180 gr. per circa 30/40 minuti ma regolatevi con il vostro forno.

Sfornate e lasciate raffreddare. 

Per la coulis: 

In un pentolino mettete i frutti di bosco con lo zucchero e fate caramellare per pochi minuti. Passateli al mixer a immersione fino ad ottenere una sorta di marmellata. Se vi danno fastidio i semi, passatela al setaccio.

Per la cheesecream: 

Montate la panna, con il formaggio, lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema liscia e ferma.

Preparate la torta: 

Quando la vostra base sarà fredda, potete procedere al montaggio. Quindi dividetela in dischi. Io sono riuscita a fare 4 strati essendo venuta abbastanza alta, ma voi fatene quanti ne riuscite ad ottenere.

Quindi mettete la coulis ai frutti di bosco, la cheesecream e cosi via per tutti gli strati. Decorate la torta con frutti di bosco o come preferite.

La Red Velvet cake è buona e bella da vedere. E ricordate che la pasticceria come l’amore…è questione di chimica.