Pesto di pomodori secchi e mandorle

Un Pesto di pomodori secchi e mandorle da gustare su crostini, pane o per condire dei piatti semplici e gustosi, come primi, insalate o verdure.

Per fare dei buoni pomodori secchi serve ovviamente il sole, un bellissimo sole e materia prima, di qualità. Questo metodo di conservazione permette di gustarli tutto l’anno e in tanti modi diversi. Io ovviamente ho usato pomodori secchi buoni ma che non ho essiccato io stessa. Se voi avrete la possibilità di farlo, quando sarà il periodo…ancora meglio.

Per il pesto di pomodori secchi e mandorle servono solo buoni ingredienti e un mixer. 

Ecco le dosi che ho usato:

Inoltre vi servirà un Mixer 

Preparazione: 

Per prima cosa sciacquate i pomodori secchi e asciugateli. Tostate le mandorle per qualche minuto, in una padella facendo attenzione a non farle diventare troppo scure.

Mettete nel mixer tutti gli ingredienti, compreso i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Frullate ottenendo cosi il pesto. Per l’aggiunta di sale, io la sconsiglio essendo i pomodori già saporiti e salati, ma assaggiate e condite secondo il vostro gusto.

Il Pesto di Pomodori secchi e mandorle è pronto. Conservatelo in vasetto di vetro, pressando bene all’interno e aggiungete ancora olio sopra se lo trovate necessario. Ma cosi dovrebbe già bastare.

Io ci condisco primi piatti. Per esempio ho preparato degli spaghetti con pomodorini, melanzane e il pesto di pomodori.

Oppure potete servirlo come antipasto su delle bruschette.

Conservate in frigo.