Crema ai fiori di sambuco

Una profumatissima crema ai fiori di sambuco che altro non è che una semplice crema pasticcera.

Nel mese di Maggio gli alberi del sambuco fioriscono e il loro profumo è meraviglioso. Con questi bianchi fiorellini si possono fare molte cose. Come questa crema pasticcera con la quale ho farcito una bellissima torta. 

 

Farla non è difficile. Ecco come: 

Ingredienti: 

Procedimento: 

In una pentola o ciotola mettete il latte con la scorza del limone e i fiori di sambuco. Coprite con la pellicola e mettete in frigo. Lasciate fiori e limone in infusione per tutta la notte. 

Il giorno dopo, in una ciotola larga, mettete i tuorli e lo zucchero e mescolate con una frusta. Aggiungete anche l’amido. Girate e amalgamate il tutto. Per evitare dei grumi, nel momento in cui metterete lo zucchero nei tuorli, girate immediatamente. Lo zucchero assorbe facilmente l’acqua e potrebbero formarsi dei cristalli se lasciati troppo a contatto con i tuorli. Quindi mescolate subito.

Riprendete il latte con limone e sambuco e portatelo a ebollizione.

Versate il latte bollente nella ciotola con ii tuorli, lo zucchero e l’amido ma ricordate di filtrarlo per eliminare sia la scorza che i fiori di sambuco. Potrebbero risultare fastidiosi mangiando la crema. Mescolate con una frusta e rimettete il tutto in pentola sul fuoco.

Tenete sul fuoco a fiamma bassa senza smettere mai di girare. Piano piano la crema inizierà ad addensarsi.

Appena avrete ottenuto una consistenza cremosa e densa, spegnete il fuoco e mettete subito una pellicola a contatto. Per farla raffreddare più velocemente potete stenderla prima in una placca.

La crema ai fiori di sambuco è ideale per farcire torte ma anche per un buonissimo dessert al cucchiaio. 

Suggerimenti: