Fiori di primavera

I FIORI NON HANNO STAGIONE, TEMPO, LUOGO, SONO SEMPRE AFFASCINANTI DA AMMIRARE

La primavera fa venire quel desiderio in più di coltivare fiori, specialmente a chi pensa di non possedere il pollice verde.

In verità, c’è un fiore perfetto per ognuno di noi e ognuno di questi richiede più o meno cura.

FIORI PRIMAVERILI PER TUTTI

Vi sono diverse tipologie di fiori primaverili che possiamo coltivare sia in casa che sul balcone o, per i più esperti, in giardino.

Se vogliamo poi avere ancora più soddisfazione e, perché no, risparmiare, è il momento di comprare delle bustine di semenze.

FINE FEBBRAIO PER CREARE DEI VASETTI

La fine di febbraio è il periodo perfetto se vogliamo cominciare a vedere i nostri vasetti fioriti per aprile.

Ma non preoccupatevi se comincerete in ritardo: siete ancora in tempo per i fiori di giugno!

Se invece non abbiamo la pazienza di aspettare, possiamo comprare già adesso dei vasi di fiori.

Quelli che più ci piacciono.

I FIORI DI STAGIONE

Come già saprete, vi sono fiori da interno e da esterno, è bene rispettare questa semplice regola se vogliamo davvero coltivare in maniera corretta.

Soprattutto nel loro rispetto, altrimenti morirebbero.

FIORI DA INTERNO

Tra i più coltivati e acquistati, vi sono le Begonie che hanno bisogno di calore e umidità, prediligono zone lievemente ombreggiate e riparate da correnti d’aria.

Poi ci sono le Orchidee che sono di una bellezza e colori unici, richiedono pochissima acqua, non vanno travasate e prediligono i davanzali delle finestre in piena luce.

I Giacinti che, oltre che in vaso, possono essere coltivati in una ciotola di vetro contenente acqua e ripuliti dagli steli secchi per mantenerli al meglio.

FIORI DA ESTERNO

I Lillà hanno bisogno di molto spazio in quanto possono crescere sino a due metri d’altezza, per questo sarebbe preferibile coltivarli in giardino.

I Girasoli, anch’essi possono crescere molto in altezza ma, non essendo infestanti, possono essere coltivati in vaso e sono molto resistenti.

Le Petunie, invece, sono perfette in vaso sui balconi essendo cascanti e donano un vero spettacolo per gli occhi grazie ai loro colori vivaci e al fatto che sono molto cespugliose.

E voi, avete delle preferenze e, se sì, quali sono?

Pubblicato da campagnaapidolcifantasia

Mi chiamo Daniela Perelli, vivo a Visone, in provincia di Alessandria, sono sposata con Alessandro, abbiamo due figli, Giulia e Luca, e due cagnoline di nome Stella e Siria. Sono collaboratrice presso un rifugio che si occupa di animali disabili, lavoro come aiuto chef e per hobby leggo libri (soprattutto classici), scrivo ricette, storie e articoli. Ho aperto un piccolo shop on-line di articoli per la casa retrò che si chiama Little pansy shop e sto per aprire il mio Home Restaurant di cucina vegetariana e vegana. Il mio blog racconta, in particolare, della nostra vita familiare in campagna.