Tortino cuore di patate e noce moscata

Tortino cuore di patate e noce moscata…

Cotto in forno e senza uovo, soffice e saporito all’interno di formaggio filante.

Più che un contorno sfizioso e croccante con  pangrattato e semi di chia, si potrebbe definire un vero e proprio secondo piatto.

Ingredienti per 5 cuori…

  • 4 patate medie
  • 250 ml di latte circa
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • scorza di un limone bio
  • 1 sottiletta o formaggio filante
  • pangrattato
  • semi di chia
  • olio extravergine di oliva

Preparazione…

Sbucciamo le patate e lessiamole in acqua bollente per dedicarci al purè, infatti la prima cosa da fare è preparare un semplice purè con patate lesse noce latte moscata scorza di limone bio, mi raccomando il limone non deve essere trattato quando si usa la buccia.

Si schiacciano le patate, e si mettono in un tegame, si aggiunge a mano a mano il latte, la scorza di limone, il parmigiano e noce moscata… io non metto il burro e nemmeno il sale.

Mescoliamo con la cucchiarella di legno fino a formare una purea aggiustando sempre di latte e parmigiano, ed ecco in dieci minuti pronto il purè, cremoso, facile e genuino, un contorno che noi oggi prepariamo in modo diverso e sfizioso.

Facciamo freddare e con lo stampo a cuore formiamo i cuori di purè, giriamoli nel pangrattato, mandiamo nel centro un pezzo di sottiletta o formaggio che fonde, e prepariamo la teglia già rivestita con carta da forno, sistemando i 5 cuori.

Spolveriamo di semi di chia, sporchiamo con un giro di olio extravergine, e mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi fino a che i cuori non prendono un bel colore ambrato.

Tiriamo fuori facciamo stiepidire e serviamo spolverando di noce moscata.

Buoni, un cuore filante, tra il tortino e il soufflè, carina l’idea del cuore un bel contorno da aggiungere alla collezione dei piatti di San Valentino.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.