Tortini ricotta caffè frutti di bosco e cioccolato

Tortini ricotta caffè frutti di bosco e cioccolato…

Golosi e monodose, ottimi per la merenda o per una ricca colazione golosa.

Sfiziosi dolcetti al cucchiaio da gustare da soli o in compagnia.

Oggi ne preparo tre e me li tengo tutti per me, ma se venite a trovarmi farò la conta per vedere quale offrirvi dei tre e sarà un grosso trauma separarmene.

Tortini ricotta caffè frutti di bosco e cioccolato

Ingredienti per 3 tortini…

  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 4 pacchetti di biscotti pavesini bianchi e neri (tradizionali e al cacao)
  • palline di zucchero argentate
  • caffè
  • 1 tazzina di caffè lungo
  • zucchero di canna
  • 6 biscotti oreo o ringo
  • 1 biscotto tondo
  • frutti di bosco
  • 1 succo di frutta ai mirtilli
  • una manciata di mirtilli
  • 4 o 5 more
  • cioccolato
  • sciroppo di cioccolato
  • 2 quadratini di cioccolata fondente
  • cannella

Preparazione…

Iniziamo con la ricotta, la dividiamo in tre parti visto che i tortini sono tre e ci prepariamo tutti gli ingredienti i tre stampini per muffin velina e… spazio alla creatività.

Il primo tortino lo facciamo al caffè…

Mescoliamo un cucchiaio di ricotta con mezzo cucchiaino di zuccheri di canna, poi prendiamo uno stampo per i muffin e rivestiamolo con la velina trasparente.

Sul fondo mettiamo per prima cosa la ricotta, poi sbricioliamo due pavesini al cacao con l’aiuto di un mortaio di legno, li mettiamo sulla ricotta e ci versiamo sopra un cucchiaio di caffè allungato con acqua.

Poi mettiamo altra ricotta con zucchero di canna e un altro strato di pavesini con altro caffè, stavolta utilizziamo quelli chiari, per dare un contrasto al colore del tortino.

Chiudiamo con la velina e andiamo a preparare l’altro.

Il secondo lo facciamo ai frutti di bosco…

Di nuovo ricotta, stavolta la mescoliamo con due cucchiaini di succo di mirtillo ed otteniamo un composto dal colore intenso.

Rivestiamo lo stampo con una velina trasparente come prima, sul fondo mettiamo un po di ricotta dal colore viola, poi 2 pavesini al cacao sbriciolati ed imbevuti di succo di mirtillo e altra ricotta bianca.

A chiudere altri pavesini chiari sporcati di succo di mirtillo e copriamo anche questo tortino con la velina pronto per essere messo in frigo

Il terzo lo facciamo al cioccolato…

Altra ricotta altro impasto, stavolta 2 cucchiai di ricotta con un po di cannella, altro stampo foderato di velina e un po del nostro impasto sul fondo.

Poi sbricioliamo 2 pavesini scuri come per i tortini precedenti, li mettiamo sulla ricotta e li imbeviamo di sciroppo al cioccolato.

Tortini ricotta caffè frutti di bosco e cioccolato

Altra ricotta con cannella, altri pavesini chiari per lo strato finale, spolverata di cacao amaro e si chiude con la velina anche quest’ultimo tortino.

Ora possiamo metterli in frigo per farli indurire e possiamo pensare alle decorazioni finali.

Quello al caffè ovviamente sarà colato di caffè caldo, ma la decorazione la voglio con biscotti ripieni, oreo o ringo vanno bene, avrò così un vero mangia e bevi, i biscotti con il caffè si ammorbidiscono e il mio tortino diventa un dessert al cucchiaio invitante ed energetico.

Quello al cioccolato invece lo sporcherò di fondente fuso o sciroppo al cioccolato, aggiungerò gocce di cioccolato fondente e tante palline di zucchero argentate per farlo brillare in tutto il suo splendore.

Quello ai frutti di bosco invece lo decorerò con mirtilli e qualche mora, lo inonderò di succo di mirtillo e aggiungerò le palline argentate.

Eccoli qui in tutta la loro bellezza, conserviamoli in frigo e gustiamoceli durante una pausa.

Tortini ricotta caffè frutti di bosco e cioccolato, belli e buoni, semplici da fare il bello sta solo nelle decorazioni, diamo spazio alla fantasia, alla creatività e ogni volta avremo un dessert fantastico nella forma e nel sapore.

Nessun liquore, nessuna crema o panna, ho utilizzato ingredienti molto semplici che uniti tra loro hanno dato origine a tre fantastici dolcetti monodose al cucchiaio, tre chicche culinarie.

Ora aspetto il vostro.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.