Torta rovesciata di patate e zucca filante

Torta rovesciata di patate e zucca filante…

Torta rovesciata di patate e zucca filante

Stasera una pizza in crosta ripiena di bontà, zucca patate prosciutto crudo e mozzarella per una pizza davvero speciale.

Pochi ingredienti di stagione per una pizza croccante e saporita, un piatto nuovo e genuino che risolve una cena improvvisa.

Torta rovesciata di patate e zucca filante

Ingredienti per 4 persone (1 pizza diametro 22 cm)…

  • 3 patate medie bio
  • 1 fetta di zucca bio
  • 3 fette di prosciutto crudo
  • 1 mozzarella per pizza
  • parmigiano grattugiato
  • semi di chia
  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero

Torta rovesciata di patate e zucca filante

Preparazione…

Rivestiamo una teglia di carta da forno e foderiamola, compresi i bordi, con patate sbucciate ed affettate sottili a formare una crosta contenitiva.

Cominciamo a formare i nostri strati come facessimo una parmigiana intervallando gli ingredienti.

Mettiamo sopra le fettine di patate alcune fettine di zucca,  poi altre patate, poi prosciutto crudo e infine altre patate.

Mi raccomando ricordiamo di spolverizzare ogni strato con parmigiano, mozzarella per la pizza e un filo di olio extravergine.

Per finire un filo di olio extravergine un po di pepe e stop.

Torta rovesciata di patate e zucca filante, facilissima da preparare e gli ingredienti per riempirla li potete scegliere voi.

Scaldiamo il forno a 200 gradi per 5 minuti e inforniamo per 45 minuti a 180 gradi.

Appena le patate si sono rosolate per bene possiamo tirare fuori dal forno per spolverizzarla di semi di chia e di altra mozzarella per pizza o sottilette.

Adesso rimettiamo in forno per alcuni minuti in modo da far sciogliere la mozzarella e far si che si formi una crosticina croccante con i semi.

Sforniamo e capovolgiamo ….. perfetta e non si è nemmeno attaccata alla teglia nonostante avessi terminato la carta da forno.

La prima fetta è una delizia, tanti strati colorati e filanti, niente sale ma tanto sapore grazie al prosciutto, veramente una bontà.

Un secondo genuino ed invitante, una torta nuova che possiamo fare tutti, qualche verdura dell’orto ed ecco un piatto contadino molto ricco.

Stasera proprio non sapevo cosa cucinare, è bastato uno sguardo nel frigo e la fantasia non è tardata a venirmi in aiuto.

La zucca ora la troviamo dappertutto, fa benissimo, ha un sapore dolce e trovo stia molto bene con le patate e il prosciutto.

Approfittiamo e prepariamo i nostri piatti con questo ingrediente di stagione.

Torta rovesciata di patate e zucca filante, una nuova torta salata,  bella da vedere e ottima da gustare.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.