Torta albume agrumi fragole e zenzero su base di gentilini

Torta albume agrumi fragole e zenzero su base di gentilini…

Torta albume agrumi fragole e zenzero su base di gentilini

Un vero e proprio albumotto alla frutta, la merenda degli sportivi che piace a tutti.

Parliamo sempre di proteine vegetali e allora questo si che è un modo gustoso per assumerle tramite cibi, niente soia ma solo albume frutta fresca un bel tortino per 6 persone.

Torta albume agrumi fragole e zenzero su base di gentilini

Ingredienti per 6 persone…

  • 500 ml di albume pastorizzato
  • due mele golden
  • 10 fragole
  • 10 mirtilli
  • 1 arancio
  • 1 limone
  • 1 kiwi
  • cannella q.b.
  • zenzero
  • 5 biscotti secchi (tipo gentilini)

Torta albume agrumi fragole e zenzero su base di gentilini

Preparazione…

Come per tutte le altre torte all’albume la frutta aumenta in base alla quantità di albume che utilizziamo e in base ai vostri gusti.

Io ne uso parecchia per non sentire il sapore dell’albume e infatti userò lo zenzero che ha una grande capacità nel nascondere sia il sapore che l’odore dell’uovo.

Laviamo e tagliamo tutta la frutta a dadini, aggiungiamo il succo di e arancio e di  limone aggiungiamo qualche pezzetto di zenzero o polpa di zenzero grattugiato un po di cannella.

Mescoliamo  tutti gli ingredienti con la frusta senza agitare troppo per non far schiumare.

Non ho utilizzato zuccheri perchè la frutta è già dolce di suo, possiamo aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna o qualche bacca di goji o foglie di menta.

Prendiamo una bella padella media e versiamo tutti gli ingredienti senza ungerla.

Giriamo il composto spesso per far mescolare bene la frutta e poi sistemiamolo bene nella padella con un cucchiaio come se facessimo una frittata.

Appena l’albume comincia a cuocere con l’aiuto di un piatto piano grande giriamola sottosopra e facciamola cuocere anche dall’altra parte.

Ora prepariamoci i biscotti mettiamoli sopra la torta che ancora sta nella padella, spegniamo il gas e capovolgiamo la torta in modo tale da far rimanere i biscotti sotto a formare una base solida.

Torta albume agrumi fragole e zenzero su base di gentilini, decoriamo con frutta fresca e lasciamo in frigo prima di servire.

I biscotti assorbiranno tutta l’umidità della frutta e la torta resterà asciutta e deliziosa.

Prima si servire potete spolverare di zucchero a velo o cannella o farina di cocco o zenzero grattugiato o con sciroppi.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.