Riso salmone pomodori secchi basilico e limone

image

Riso salmone pomodori secchi basilico e limone e si torna al riso… dopo due giorni di bagordi torniamo ad un un piatto leggero e fresco al sapore di limone e basilico, riso salmone pomodori secchi basilico e limone.

Un’altalena di sapori, aspro e affumicato insieme… provatelo e poi mi direte se ho ragione.

image

Ingredienti per 2 persone…

  • 100 gr di riso basmati
  • 80 gr di riso venere
  • 4 pomodori secchi
  • 1 fettina di salmone affumicato
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 5/6 foglie di basilico
  • olio extravergine
  • pepe 4 stagioni

image

Preparazione…

Prima di tutto dobbiamo preparare gli ingredienti e poi pensare al riso.

Scoliamo dall’olio e tagliamo a pezzetti i pomodori secchi, tagliamo a listarelle anche il salmone e infine laviamo bene e trituriamo le foglie di basilico.

Poi mettiamo un po di olio e mezzo scalogno tagliato fine a rosolare per bene, aggiungiamo qualche cappero e uniamo i pomodori e il salmone  per far mantecare il tutto per un minuto.

 

Ora dedichiamoci al riso, ne ho usati due tipi diversi ma con stessa cottura per dare un tocco particolare al piatto, tra l’altro l’acqua con il riso venere è diventata rosso scura e ha donato un bel colore roseo al riso basmati.

Ricordiamoci che per poterlo mantecare con gli altri ingredienti dobbiamo scolarlo due minuti prima.

image

Una volta scolato uniamolo con tutti gli altri ingredienti per farlo insaporire, mantecando per qualche minuto, aggiustando la consistenza con un goccio di acqua della stessa cottura se è troppo fitto e lasciandolo evaporare il liquido a fuoco vivo se invece è troppo acquoso.

A fuoco spento aggiungiamo il trito di basilico, spruzziamo di succo di limone e andiamo ad impiattare.

Una volta pronto nel piatto possiamo spolverare di pepe 4 stagioni e decorare con basilico fresco e un fiorellino di salmone.

Buonissimo il gusto di limone e capperi che si mescola con quello affumicato, esaltandone il sapore.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.