Ricotta fritta zucchero e cannella

Ricotta fritta zucchero e cannella…

Ricotta fritta zucchero e cannella

Le mie frittelle per questo giorno dedicato alla festa della donna solo ricotta lavorata con zucchero e cannella rotolata nella farina girata nell’uovo e tuffata in olio bollente.

Ovviamente la forma è delle frittelle, è una ricetta che non trovate, le preparava mia mamma per l’ultimo dell’anno ma ora con l’età non ricordava gli ingredienti nemmeno sotto torchio sono riuscita ad averne quantità e altro.

Volete sapere alla mia domanda di come le preparava la sua risposta qual’è stata? Falle a casaccio….

E io a caso le ho fatte, sono venute buonissime proprio come le sue, sono semplici e leggere l’unica cosa è la pastella, ma un po di uovo e farina fritto non ha mai ucciso nessuno.

Ricotta fritta zucchero e cannella

Ingredienti per 10 frittelle…

  • 500 gr di ricotta di pecora  (o di mucca)
  • 2 uova biologiche
  • 2 cucchiai di cannella
  • 3 cucchiaio di zucchero di canna (o zucchero a velo)
  • gocce di cioccolata fondente
  • farina 00
  • olio di semi o di arachidi

Ricotta fritta zucchero e cannellaPreparazione…

La prima cosa che tengo a precisare è che se utilizziamo la ricotta di pecora potremo lavorarla meglio perché più compatta.

Facciamo scolare bene la ricotta dal siero, mettiamola in una ciotola e aggiungiamo la cannella lo zucchero e le gocce di fondente.

Potete scegliere tra lo zucchero di canna o lo zucchero a velo che si scioglierà prima.

Io non ho aggiunto altro ma se non riuscissimo a compattare bene la ricotta possiamo aggiungere un cucchiaio di farina ed un uovo sbattuto nel composto.

Una volta ottenuto il composto facciamo rapprendere circa mezz’ora in frigo e andiamo a preparare le nostre frittelle.

In una ciotola sbattiamo le uova e in un’altra versiamo un po di farina.

Adesso prendiamo un cucchiaio di composto, prepariamo una pallina schiacciata, giriamola nella farina, poi nell’uovo e tuffiamola direttamente nell’olio bollente.

Una volta fritte da ambo le parti, mettiamole su carta assorbente, spolverizziamo di zucchero di canna e facciamo freddare.

Ricotta fritta zucchero e cannella, la ricetta della mamma fatta a casaccio… prima di servire spolverizziamo di zucchero a velo e altra cannella.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.