Polpette al sugo con fagioli borlotti

Polpette al sugo con fagioli borlotti…

Polpette al sugo con fagioli borlottiUna cena completa e deliziosa che mi fa venire in mente una sola cosa… la scarpetta alla fine è irresistibile.

Quando c’è il sugo tutti sono più felici e tutti aspettano il pane caldo per inzupparlo nel pomodoro saporito.

Un secondo completo e gustoso di carne di manzo e legumi che piace a tutti anche ai più piccini e porta in tavola gusto e  sorriso.

Polpette al sugo con fagioli borlotti

Ingredienti per 2 persone…

  • 400 gr di carne di manzo macinata (circa 10 polpette piccole)
  • 1 uovo bio
  • 1 carota
  • 1 scalogno
  • 1 costa di sedano
  • 1 peperoncino piccolo
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • 2 barattoli di polpa di pomodoro
  • 2 barattoli di fagioli borlotti
  • olio extravergine di oliva

Preparazione…

Prima cosa da fare è mettere la carne macinata in una ciotola abbastanza grande, aggiungere un cucchiaio di parmigiano e mescolare.

In un’altra ciotola aggi ungiamo al pangrattato un po di acqua per formare un composto molle e uniamo anche questo alla carne.

Se abbiamo mollica di pane o pane raffermo va bene lo stesso, ma sempre ammollato con acqua.

Mescoliamo il tutto con una forchetta o aiutandoci con le mani fino a formare un composto non troppo molle, poi aggiungiamo l’uovo, tuorlo e albume, servirà a legare tra loro  tutti gli ingredienti.

Appena il composto di carne è pronto formiamo qualche pallina con le mani di media grandezza e poi mettiamole in un tegame.

Ora facciamole dorare un pochino con un goccio di olio, mezzo bicchiere di vino, uno scalogno, sedano e una carota tagliati a rondelle.

Facciamo insaporire almeno dieci minuti sfumando ancora di vino bianco e poi aggiungiamo la polpa di pomodoro e un bicchiere di acqua tiepida.

Adesso le polpette devono cuocere circa un’ora nel sugo  per ottenere un buon risultato e poi pensiamo anche al contorno.

Basta aggiungere a metà cottura due barattoli di fagioli borlotti, ancora un po di acqua tiepida e terminare di cuocere tutto insieme fino a che il sugo non diventi un po compatto.

Polpette al sugo con fagioli borlotti, il profumo di pomodori dell’orto appena colti, un secondo completo e gustoso di carne e legumi.

Stavolta le polpette sono di carne di manzo, la prossima volta si cambia….

Polpette al sugo con fagioli borlotti, buone anche di tacchino o di pollo e anche cotte con il vino senza pomodoro sono sempre  un piatto gustoso.

Mi raccomando abbondate di sugo nel piatto perchè la scarpetta è la cosa più buona che tutti aspettiamo.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.