Mix energetico fatto in casa

Mix energetico fatto in casa…

Mix energetico fatto in casa

Una carica di energia fatta in casa con tutti gli ingredienti che più ci piacciono e più indicati per iniziare al meglio la giornata.

Zenzero e arancia canditi, uvetta appassita, noci, anacardi, mandorle, bacche di goji e di tutto un po’.

Semplicissimo da preparare e facile da consumare, piace a tutti fa bene ma moderiamo la consumazione è molto energetico e ricco di zuccheri e grassi grazie alla frutta secca e alla frutta disidratata.

Vediamo gli ingredienti biologici che ho scelto per questo barattolo di energia.

Mix energetico fatto in casa

Ingredienti per un barattolo…

  • 2 cucchiai di zenzero candito
  • 1 cucchiaio di arancia candita
  • una manciata di mandorle
  • 8 gherigli di noci fresche
  • 2 cucchiai di bacche di goji
  • 2 cucchiai di uvetta disidratata e mirtilli rossi
  • 10 noci brasiliane

Preparazione…

Basta comprare tante bustine di frutta secca già sgusciata, frutta disidratata,  dosare a gusto nostro e creare in pochissimo tempo un barattolo ricco pronto all’uso.

Avere a portata di mano uno snack sfizioso ed energetico da poter consumare a piccole dosi la mattina o prima di andare in palestra è un’ottima idea.

Ci sono anche mix già pronti ma costano un bel po perciò ho pensato di scegliermi la frutta che più mi piace e creare da me un bel barattolo di mix energetico fatto in casa.

Ho scelto di mettere tanto zenzero perché in inverno ci aiuta a prevenire raffreddore e mal di gola, tanta frutta secca ottimo integratore per chi pratica sport per la presenza di vitamine, sali minerali, fibre e grassi essenziali.

Proprio perché è un mix energetico possiamo consumarlo prima durante e dopo l’allenamento sportivo tenendo però conto delle calorie e zuccheri contenuti nella frutta.

Consiglio di preparare il mix energetico in casa perché ognuno può scegliere la frutta giusta tenendo conto delle proprie allergie e intolleranze.

Scegliamo la frutta disidratata biologica venduta in confezioni non trasparenti che consentono la giusta conservazione delle proprietà della frutta.

Per quanto riguarda invece la frutta secca scegliamo quella non tostata perché la tostatura distrugge le proprietà della frutta.

Insomma, a ognuno il suo mix energetico ma attenzione alle dosi, oltre ad essere energetico ha parecchie calorie.

Vado a prendere il mio mix energetico biologico personalizzato… ora aspetto di vedere il vostro.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie

 

 

 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.