Minestra di pasta e lenticchie

Minestra di pasta e lenticchie…

Minestra di pasta e lenticchie

Un’altra minestra che d’inverno preparo spesso, adoro le lenticchie e non aspetto mai l’ultimo dell’anno per mangiarle, è il legume che preferisco.

Le lenticchie buone fredde nell’insalata, buone calde nelle minestre, buone frullate nelle vellutate, insomma un legume buono e ricco di proprietà.

Ricordiamo che le lenticchie essendo ricche di proteine vegetali, vengono anche utilizzate per preparare burger vegetali, sono ricche di ferro e calcio, utilissime per la memoria e hanno proprietà antiossidanti.

Minestra di pasta e lenticchie

Ingredienti per 2 persone…

  • 1 barattolo di lenticchie cotte a vapore
  • 1 barattolo piccolo di polpa di pomodoro
  • 60 gr di spaghettini
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipollina
  • olio extravergine di oliva
  • 1 carota
  • parmigiano grattugiato
  • pepe nero q.b.

Minestra di pasta e lenticchie

Preparazione…

Tagliamo tutti gli odori a dadini e mettiamoli in un tegame con un goccio di olio extravergine.

Aggiungiamo un po di polpa di pomodoro e facciamo insaporire con gli odori rosolati, poi cominciamo ad aggiungere a poco a poco anche acqua tiepida, poi l’altra polpa di pomodoro, fino ad ottenere un tegame di minestra.

Facciamola cuocere almeno mezz’ora prima di aggiungere le lenticchie, deve essere una bella minestra saporita e non un tegame di acqua sporca come dice mia mamma.

Ora che abbiamo messo anche le lenticchie finiamo di far insaporire la nostra minestra  per un altro quarto d’ora aggiungendo un pizzico di brodo granulare al posto del sale.

Le lenticchie, la carota e tutti gli odori, cominceranno a disintegrarsi e a creare una bella crema.

La minestra inizierà ad infittirsi ed è ora che possiamo alzare il bollore, spezzettare gli spaghettini e farli cuocere per i minuti indicati sulla confezione direttamente nella minestra.

Due minuti prima di terminare la cottura, possiamo spegnere e lasciare riposare prima di servire sicuramente la gusteremo anche meglio se non è bollente.

Ora possiamo preparare le ciotole contadine come le chiamo io e portarle in tavola.

Spolveriamo la nostra minestra di pasta e lenticchie di parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e stop.

Le minestre…. questi piatti contadini sono sempre ottimi e sono sempre i miei preferiti in inverno, scaldano riempiono ma soprattutto appagano io ad esempio adoro prepararli.

Ora buona minestra di pasta e lenticchie a tutti.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.