Involtini di tacchino ripieni di spinaci e pecorino romano

13165929_10209270259224395_2642915822579558963_n

Anche oggi ho voglia di un piatto leggero, nuovo, particolare e di carne bianca.

Lo voglio gustoso, con tanto sapore e sto pensando a una nuova ricetta a base di verdure filanti con pecorino stagionato, facciamo gli involtini di tacchino con un ripieno vegetale ricco di sapore…. involtini al cuore verde saporito.

Bene vediamo cosa mi occorre.

image

Ingredienti per 2 persone…

  • 4 fettine di fesa di tacchino
  • 2 cubetti di spinaci congelati
  • 4 foglie di salvia
  • 1 scalogno
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pecorino romano grattugiato q.b.
  • aceto di vino q.b.
  • glassa balsamica q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero q.b.
  • stuzzicadenti

image

Preparazione…

Per prima cosa dobbiamo lessare gli spinaci in acqua bollente per qualche minuto, li strizziamo bene dall’acqua e ne mettiamo un bel po sopra ogni fettina di tacchino.

Poi mettiamo un po di parmigiano e pecorino romano stagionato sugli spinaci e mi raccomando abbondiamo per far si che gli spinaci con la cottura siamo molto filanti e saporiti.

A questo questo punto arrotoliamo le fettine formando 4 involtini aiutandoci a fermarli con gli stuzzicadenti per non farli aprire durante la cottura.

image

In una padella antiaderente andiamo a mettere un goccio di olio e mezzo scalogno tagliato fine, facciamo dorare e rosolare lo scalogno e poi adagiamo gli involtini con 3/4 foglie di salvia e un filo di glassa balsamica.

Chiudiamo il coperchio e facciamo cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio sfumando con aceto, giriamo gli involtini da tutte le parti in modo da farli cuocere in modo uniforme, stando attente a non farli aprire e, una volta cotti, alziamo il gas e facciamoli rosolare tutti intorno per qualche secondo.

image

Ora possiamo togliere gli stuzzicadenti e tagliare gli involtini a fette erte un dito facendo attenzione a non romperli.

Serviamo con un filo di olio della cottura che è ormai ben saporito e spolveriamo di pepe.

image

Il tacchino è carne bianca meno saporita della rossa e dovevamo rendere questo piatto più gustoso in qualche modo….. ottimo abbinamento parmigiano e pecorino stagionato con gli spinaci, rendono il tacchino molto gustoso, un cuore verde filante dal sapore forte che ci permette di non usare sale nemmeno in questo piatto…. di più non poteva meritarsi il mio tacchino.

A proposito dimenticavo questo piatto può essere servito sia caldo che freddo perciò possiamo farne qualcuno in più e mantenerlo in frigo pronto all’uso.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.