Curry

E’ una spezia molto conosciuta originaria dell’India ed importato dagli inglesi in Europa,  è composto da due spezie  tostate, cumino e curcuma dalla quale prende il colore giallo ocra.

Molto utilizzato  in cucina, ha un sapore piccante a seconda delle composizioni. Contiene curcumino che è un polifenolo, aiuta a migliorare la digestione, regola il metabolismo, è un antiossidante e antinfiammatorio, regolarizza il ritmo cardiaco, contrasta le patologie neurovegetative come l’Alzheimer, sembra sia un rimedio naturale contro la morte e invecchiamento dei neuroni e delle cellule celebrali,  è anche un valido aiuto per combattere il diabete riducendo il colesterolo e regolarizzando la  glicemia.

Sembra abbia pure benefici sulle malattie del sangue, sulle leucemie, mielomi, melanomi e sclerosi multipla, e grazie alla curcuma che contiene rallenta l’evoluzione del tumore alla prostata,  stimolando l’attività di una proteina, aumenta le difese immunitarie contro batteri perciò l’uso anche due volte a settimana non fa male.

Buono su carne, pesce, stufati di verdure…. il suo spore orientale lo rende una spezia molto indiana, ma ad oggi viene molto usato anche nella nostra cucina per arricchire le nostre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.