Vellutata di legumi e sedano con lamelle di mandorle

Vellutata di legumi e sedano con lamelle di mandorle, un’ottima idea per un pranzo veloce, per togliere di mezzo le lenticchie del giorno prima.

Una bella vellutata, una crema di legumi, basta aggiungere un po di fagioli e una costa di sedano ed ecoo fatto, il piatto è pronto.

Ingredienti per 2 persone…

  • 1 barattolo di lenticchie cotte  avapore
  • 1 barattolo di fagioli borlotti cotti a vapore
  • 1 barattolo piccolo di polpa di pomodoro
  • 2 coste di sedano
  • 1 cipollina
  • 1 carota
  • 1 cucchiaio di lamelle di mandorle
  • olio extravergine di oliva
  • pepe q.b.
  • 150 gr di spezzatin di vitella (facoltativo)

Preparazione…

Si lavano gli ingredienti, si taglia a rondelle la carota e il sedano, si fanno cuocere tutti insieme in un tegame con due bicchieri di acqua per almeno 20 minuti e con il coperchio chiuso.

Una volta cotti si frullano tutti insieme in un mix e si ottiene una vellutata cremosa di legumi e sedano da personalizzare a nostro gusto.

Possiamo pensare di tuffarci qualche dadino di pane bruscato, oppure un cucchiaio di quinoa, oppure semi, frutta secca o scaglie di formaggio.

Io la preferisco semplice, un bel giro di olio a crudo, quello del contadino, e solo un cucchiaio colmo di lamelle di mandorle, giusto per garantirmi la dose giornaliera di energia, calcio e magnesio.

Penso proprio di aver indovinato, oggi non mi andava nemmeno di masticare tanto ero stanca e allora meglio di così non mi poteva andare.

Anzi vi dirò di più, io le lenticchie le avevo già pronte, cucinate con due pezzetti di spezzatino di vitella, ho aggiunto solo un barattolo di fagioli borlotti cotti a vapore e ho frullato tutto, anche la carne.

Un mega omogeneizzato, una vellutata buonissima da gustare tiepida, nessuna fatica va giù da sola, basta una pioggia di parmigiano o l’aggiunta di qualche ingrediente.

Potrebbe essere un’idea per chi soffre di inappetenza, vi assicuro che è molto gustosa, fresca di sedano e corposa di legumi.

Ora fermatevi un minuto abbiamo parlato di frutta secca, mandorle e omega 3 ….. vediamo le proprietà delle Mandorle cliccando sul nome in blu.

Un’altra cosa per vedere la differenza tra crema passato e vellutata fermatevi ancora un attimo ho trovato un articolo interessante per chiarirci le idee su queste differenze…..

PASSATO

In questo caso ci riferiamo al “passato” come alla preparazione di una serie di verdure nel frullatore o nel passaverdure, da servire senza pasta o al massimo con del riso. Il passato di verdure è uno dei modi migliori per far assaporare le verdure anche a chi solitamente non ama avere pezzi più grossi di ortaggi nel piatto.

VELLUTATA

La vellutata è solitamente composta da un paio di verdure (due o tre al massimo), come per esempio zucchine/patate, porri/patate o carote/patate (si le patate ci sono praticamente ovunque) dove per legare meglio i sapori e dare quella giusta morbidezza alla consistenza, alla fine viene amalgamato anche panna da cucina o dei tuorli d’uovo.

CREMA

Nelle creme solitamente si procede con un solo ingrediente principale, dove la densità è data da un preparato con burro e farina. Per legare si possono anche utilizzare farina di riso o latte.

Sottili differenze che però danno una svolta abbastanza radicale alla preparazione del prodotto desiderato.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.