Aio oio gamberetti e fave

Aio oio gamberetti e fave…

Aio oio gamberetti e fave

Ebbene si oggi ho fatto un pranzo a base di bowl energica ovvio ma stasera un bel piatto aio oio gamberetti e fave non me lo leva nessuno.

Fresco leggero, estivo, veloce e gustoso…. gli aggettivi non finiscono mai per definire questo piatto gustoso e meglio delle trofie non trovo nulla da abbinare, piccole spirali liguri che intrappolano tutto il sapore del mare.

Aio oio gamberetti e fave

Ingredienti per 2 persone…

  • 190 gr di trofie liguri
  • una bella manciata di fave fresche pulite
  • 250 gr di gamberetti sgusciati
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino piccolo
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • brodo granulare q.b.

Aio oio gamberetti e fave

Preparazione…

Mettiamo a bollire l’acqua e nel frattempo andiamo a sbucciarci le fave, le abbiamo comprate già senza buccia ma ora togliamo pure la pelle, difficile trovarle decorticate.

Cominciamo col mettere un bel goccio di olio in una padella comoda, uno spicchio di aglio in camicia e il peperoncino tagliato in due, i gamberetti lavati con cura, un ciuffetto di prezzemolo e mezzo cucchiaino di brodo granulare al posto del sale.

Questo è un piatto che va saporito e non mettendo il sale nell’acqua della pasta preferisco aggiungere brodo vegetale nel condimento.

Non devono cuocere tanto, giusto due minuti, per insaporire con gli odori.

Appena sono scottati aggiungiamo anche le fave pulite, e saltiamo tutto insieme per un minuto.

Scoliamo le trofie al dente direttamente nella padella e mantechiamo almeno due tre minuti, aggiustiamo la consistenza con l’acqua della cottura.

Le trofie si scottano, alcune sono anche abbrustolite e allora ora possiamo servire o in un bel piatto comodo o in una ciotolina che io preferisco perchè le fave mi danno l’aria di un piatto contadino e lo vedo bene in una ciotola.

Aio oio gamberetti e fave, a aggiungiamo prezzemolo fresco e chi vuole pepe giusto a decorare il piatto.

Un piatto riuscitissimo, facile veloce e direi stuzzicante …… si farebbe volentieri un bis!!!

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.