Smoothie mirtilli pesca zenzero e succo d’ananas

Smoothie mirtilli pesca zenzero e succo d’ananas, un altro smoothie, un’altra bevanda vegan, stavolta con mirtilli, ottima per la micro circolazione, un grande aiuto per i nostri capillari.

Gli smoothie sono una buona abitudine da mettere in pratica con costanza, per depurare, disintossicare e riportare l’energia all’interno del nostro corpo.

Basta un frullatore o un braccetto a immersione, tanta frutta fresca di stagione e la nostra bevanda detox è pronta.

Ingredienti per 1 persona (1 bicchiere)…

  • 1 confezione di mirtilli freschi bio
  • 2 pesche gialle
  • 2 cm di radice di zenzero sbucciata
  • 100 ml di succo d’ananas
  • menta fresca
  • ghiaccio a cubetti

Preparazione…

Laviamo e sbucciamo la frutta, tagliamo a rondelle lo zenzero e mettiamoli in un bicchiere con un goccio di succo d’ananas.

Ho scelto il succo di frutta ma se abbiamo quello al pompelmo va benissimo.

Frulliamo col mix a immersione o con un frullatore elettrico fino ad ottenere un frullato corposo e vellutato.

Non serve aggiungere  zucchero ma oggi il caldo è davvero insopportabile e allora ho aggiunto tre cubetti di ghiaccio e una cima di menta fresca.

La nostra bevanda detox è pronta in cinque minuti, niente latte, niente yogurt, niente verdure…. oggi solo frutta.

Personalizziamo i nostri smoothies con frutta secca o bacche, sarà una bevanda sane ed energetica adatta a queste giornate calde.

Oggi ho preferito lo smoothie mirtilli pesca zenzero e succo d’ananas per combattere capillari e ritenzione idrica.

Domani ci dedicheremo allo smaltimento dei liquidi in eccesso con un altro smoothie delizioso con anguria, banane e albicocche, ora aspetto i vostri vediamo cosa elaborate con i vostri ingredienti.

Ora soffermiamoci e acculturiamoci per capire bene la differenza tra frullati centrifughe e smoothies….

Frullati, frappè, centrifugati, smoothies: qual è la differenza?

Sono piacevoli, colorati, dissetanti e buoni, nutrono e idratano il nostro organismo perché sono naturalmente ricchi di enzimi, vitamine e sali minerali, ma sai qual è la differenza tra un frullato, un frappè, un centrifugato e uno smoothie?

Il frullato è un composto liquido che si ottiene mixando frutta frullata a una dose a piacere di latte fresco, mentre il frappè è un frullato al quale è stato aggiunto gelato o ghiaccio tritato.

Le nostre dritte:
• privilegia frutta con la buccia, perché è ricchissima di fibre
• mescola bene i cocktail alla frutta prima di berli, per evitare che la parte solida si depositi sul fondo del   bicchiere
• scegli frutti ben maturi, con un sapore più dolce, per evitare di aggiungere zucchero
• sfrutta i colori vivaci e il sapore zuccherino delle bevande per far apprezzare ai bambini il piacere della frutta

Lo smoothie è una bevanda di frutta o verdura frullata, spesso ottenuta da frutta frozen, con l’aggiunta di semplice acqua, yogurt magro nella versione light o latte di soia nella alternativa vegan.

Consiglio: provate gli smoothies proteici al gusto mango, banana e fragola; sono una buona alternativa allo spuntino o un ottimo dopo cena!

Il centrifugato è un concentrato liquido di vitamine e sali minerali ottenuto con la centrifuga, l’apposito elettrodomestico che separa il succo dalla polpa e dalla buccia della frutta e della verdura, ma c’è parecchio scarto.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.